Seppur con qualche problema a rimbalzo, comincia molto bene la Fortitudo. La difesa sembra lucidata a nuovo rispetto gara 1 e Cento nella confusione dello sprint degli ospiti, non riesce a costruire soluzioni valide. Dall’altra parte invece, sembra girare tutto anche fin troppo bene, i canestri arrivano veloci e remunerativi, poche palle perse e quando i passaggi viaggiano, la macchina non si inceppa. Dopo due canestri di Cento, gli ospiti corrono con un parziale di 9-0 che gli permette per la prima volta nella serie di essere avanti, arrivano a toccare gli 11 punti di scarto e costringono la panchina della Tramec a chiamare time-out a 4’ dal termine. La pausa non è funzionale, perché nei primi 10’ la Effe è in uno stato di grazia, sbaglia solo 3 tiri e conclude con il punteggio di 19-30.

L’inizio del secondo quarto della Foritudo è diametralmente opposto a quello precedente, l’attacco si inceppa e con lui anche la difesa, Cento così nel giro di poco torna sotto di 6. La pressione si fa sentire e nel nervosismo degli ospiti, la Tramec tocca anche il -4. Un canestro di Banks e uno di Aradori aiutano la squadra ad aumentare il gap e metterne 8 di distanza. Il ritmo si abbassa, i fischi sono molti e in questo gioco spezzettato, la partita predilige delle scelte singole che tolgono spettacolo. All’intervallo si va sul 41-49.

Nel secondo tempo torniamo a vedere un gioco fluido, il tabellone corre e anche il punteggio. Cento infila un parziale di 6-0 e si trova ad un possesso di distanza. Gira un paio di volte l’orologio e la Flats Service condotta da Candussi, mette una doppia cifra fra loro e i padroni di casa che pur avendo molte occasioni dalla linea della carità, tirano con una percentuale molto bassa. La reazione della Fortitudo è evidente, la Tramec invece alza bandiera bianca. Il terzo quarto finisce 59-77.

L’attacco bolognese questa sera è di livello altissimo, lo si vede anche dal fatto che al 3’ minuto del quarto quarto permette la prima occasione di contropiede da palla persa agli avversari. Gli ultimi 10' servono a poco, solo a sottolineare la bella prestazione della Foritutudo che vince per 74-88 e impatta sull'1-1 la serie. 
 

Serie A, anticipi e posticipi della 37esima giornata
Scariolo: "Siamo soddisfatti ma ci sono cose in cui dobbiamo migliorare se vogliamo passare il prossimo turno. Bisogna motivarci per..."

💬 Commenti