Tutti+a+lezione+da+Mihajlovic%3A+%26%238220%3BPunizioni%3F+Vi+svelo+il+mio+segreto%26%238221%3B
bolognasportnewsit
/news/452965338630/tutti-a-lezione-da-mihajlovic-punizioni-vi-svelo-il-mio-segreto/amp/

Tutti a lezione da Mihajlovic: “Punizioni? Vi svelo il mio segreto”

La ripresa del campionato è vicina e, se si giocherà ogni tre giorni, anche a causa dell'enorme dispendio energetico, un ruolo fondamentale verrà ricoperto dai calci piazzati: le punizioni dirette in stile Sinisa Mihajlovic. Il Bologna, come riporta l'edizione odierna de "La Gazzetta dello Sport", nel corso di questa stagione è riuscito a trovare la via del gol su palla inattiva solo una volta contro la Fiorentina, grazie a una magia di Orsolini. 
Lo stesso Mihajlovic raccontò di questa perla ai baby rossoblù: "Orso ha fatto quel gol da posizione difficile: un caso, il giorno prima in allenamento spiegavo altri tipi di punizione ma non da quella posizione lì. Lì è stata dote, incoscienza, coraggio".

Tutti a lezione da Mihajlovic – L'anno scorso c'era Pulgar, quest’anno invece Orsolini Sansone e ipoteticamente Denswil, ma il vero esperto di punizioni del Bologna siede in panchina. "Se avessi i segreti li direi, ma è vero che potrei scrivere un libro sulle punizioni…", dice Mihajlovic. "Nei rigori, per esempio, non guardavo mai il portiere, prendevo una parte e tiravo là; se il portiere andava su quel lato mezz’ora prima me lo parava". Pausa. "Nella punizione invece ho sempre guardato il portiere fino all’ultimo: quindi se lui faceva un passo per voler fare il furbo e andare… sopra la barriera, io davanti a quello spostamento acceleravo e gli mettevo la palla sul suo palo; se invece lui stava fermo, io nell’ultimo mio passo rallentavo e la mettevo sopra la barriera. Saperle calciare è un dono, poi però si può insegnare e dire dove devi mirare. Per esempio: se tu vuoi calciare sul palo del portiere non devi mirare allo specchio della porta ma un metro (e anche mezzo in più) fuori, perché col giro che ha la palla, rischi di veder finire il tiro centralmente; se invece miri fuori dalla porta, il pallone va sul filo del palo ed è gol. Per quanto mi riguarda, non c’è mai stata una punizione in cui non ero convinto di fare gol. Fino a due anni fa le calciavo, ed ero meglio di molti calciatori. Certe volte i telecronisti dicono: 'Ha tirato senza convinzione'. Quella è basilare. Nel calcio, e nella vita, è fondamentale la testa".

Luca Nigro

Siciliano di Avola, sono un giornalista sportivo televisivo e radiofonico. Editore del Pallone e Gonfiato e Bologna Sport News, di BSN sono anche il direttore responsabile. Da dodici anni girovagò per tutti gli stadi di Serie A. Sito personale Luca Nigro

Recent Posts

Bologna: Bernardeschi in leggera crescita, ma il gol in Serie A manca da quattro anni

Bologna-Pisa: buon ingresso per Bernardeschi, il gol nella massima serie manca da ben quattro anni…

7 ore ago

Svolta per Adeyemi: a gennaio in un’altra big

Karim Adeyemi non vede l'ora di cambiare squadra in vista di gennaio. Spunta l'intreccio dalla…

8 ore ago

Bologna-Pisa: è successo per la prima volta al Dall’Ara questo pomeriggio

Il Bologna torna al successo contro il Pisa. Pomeriggio positivo per i rossoblù: è successo…

8 ore ago

Endrick arriva a gennaio: firma con un’altra big

Endrick vuole tornare a segnare gol decisivi. Può dire subito addio al Real Madrid per…

9 ore ago

Bologna-Pisa, top e flop: uno straripante Cambiaghi interrompe il digiuno, Dallinga e Rowe sprecano

Il Bologna dopo due pareggi consecutivi torna a vincere con un netto 4-0. I top…

10 ore ago

Bologna-Pisa, Calabresi: “Non possiamo comportarci così. È stato emozionante ritornare qui”

Le parole del giocatore del  Pisa al termine della partita contro il Bologna allo stadio…

11 ore ago