I derby non si giocano, si vincono. Può essere riassunto così, in semplici 7 parole, il pensiero di Attilio Caja e Matteo Mecacci, nella settimana di avvicinamento al derby tra Sella Cento e Fortitudo Bologna. Sette parole che contengono anche i due diversi stati d'animo delle squadre: Cento è tornata alla vittoria contro Nardò dopo 6 sconfitte nelle ultime 7 ed è vogliosa di cercare quella continuità mancata durante tutto il campionato; la Fortitudo si trova in una situazione completamente opposta, visto che vola sulle ali dell'entusiasmo spinta da 5 vittorie consecutive, primo posto solitario e qualificazione alle Final Four di Coppa Italia ad un passo. Ma si sa, i derby sono una storia a sè, con una narrativa tutta loro capace di ribaltare ogni tipo di pronostico, e anche quello fra Bologna e Cento non fa eccezione, essendo capace di regalare tante emozioni nel corso degli anni.

Campionato, playoff e Supercoppa: 6 incontri nel 2023

La sfida più recente risale al 12 novembre 2023, gara d'andata del girone rosso. Al PalaDozza una Fortitudo priva di Aradori si impose per 84-72 grazie ai due americani Ogden e Freeman, autori di 20 e 19 punti; per la squadra di Mecacci non bastarono Archie e Sabin (17 e 14 punti). Epilogo diverso a settembre in Supercoppa, dove al PalaSavena di San Lazzaro i biancorossi eliminarono dalla competizione Fantinelli e compagni; decisivo in quel caso Sabin, mattatore della serata con 29 punti. Andando ancora più indietro nel tempo, si torna alla serie playoff dello scorso anno, che vide le due formazioni sfidarsi dopo un campionato vissuto in maniera sostanzialmente opposta rispetto a quello di quest'anno. Cento partì forte, vincendo gara 1 per 91-73, ma da li in poi il buio: 3 vittorie Fortitudo (rivitalizzata dal ritorno di Banks) e tanti saluti. Per trovare l'ultima vittoria dei biancorossi in campionato bisogna tornare al 22 dicembre 2022, quando sbancarono il PalaDozza per 73-82, battendo quindi la Effe sia all'andata che al ritorno (a Cento fini 70-64). Domenica il prossimo atto, con la Fortitudo che vuole continuare a volare alto e Cento pronta a riportarla sulla terra.

Adrian Banks
Adrian Banks durante la scorsa serie playoff contro Cento (ph. Valentino Orsini)

Settore ospiti già sold out

Per la gara di domenica i 400 tagliandi per il settore ospiti sono andati esauriti in meno di un'ora, a riprova del grande affetto e amore dei supporters biancoblù. Ad aspettarli, la maxi coreografia preparata dai tifosi di Cento, pronti a spingere la propria squadra verso i 2 punti.

LEGGI ANCHE: La Fortitudo Bologna continua a vincere: battuta Piacenza 59-63

 

Bologna, affare Amian in fase di stallo: cosa sta succedendo
L'elegante Calafiori e il granitico Beukema, Bologna hai una grande difesa!

💬 Commenti

Testata giornalistica
Autorizzazione Tribunale di Bologna
8577 del 16/03/2022

Copyright 2023 © Sphera Media | Tutti i diritti sono riservati |
È vietata la riproduzione parziale o totale dei testi senza il preventivo consenso scritto dell’editore.

Sphera Media è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 39167

Powered by Slyvi