A Bologna si sta assistendo in questa stagione calcistica a un exploit tardivo, ma assoluto, da parte di un calciatore ultra trentenne. Si tratta di Marko Arnautovic, centravanti austriaco di origini serbe, che nell'attuale annata in rossoblu sta vivendo quella che è con ogni probabilità la sua miglior epoca in un campionato di livello altissimo. 

Il calciatore classe 1989, infatti, ha registrato uno dei più importanti inizi di stagione dal punto di vista dei goal fatti, mettendo a segno ben sei centri in nove partite giocate, e si sta dunque distinguendo come uno degli attaccanti più in forma del nostro campionato. Dopo essersi lasciato alle spalle un infortunio fastidioso di tipo muscolare, ma alla fine non  tanto grave, l'austriaco è pronto a tornare molto utile al tecnico Thiago Motta, il quale è consapevole della sua estrema concretezza sotto porta. 

La sua stazza fisica e la sua abilità nel gestire il pallone spalle alla porta, lo rendono senza dubbio uno dei centravanti più solidi e affidabili del campionato di Serie A, e non è un caso che in questo momento si tratti di uno degli attaccanti più prolifici. Tornato in Italia l'anno scorso dopo undici anni, l'attaccante di scorta dell'Inter del triplete, che fu realizzato nella stagione 2009-10, ha dimostrato di essere totalmente maturo per prendere il carico di tutto un reparto offensivo.  

Abile ad andare a rete ma anche a fare ottime sponde per i compagni, Arnautovic ha realizzato sei reti nelle prime sei partite del campionato, circostanza che lo rende uno dei principali sfidanti ai grandi favoriti alla vittoria del titolo di capocannoniere indicati dalle statistiche e quote sul calcio attualmente consultabili su Internet. I suoi principali rivali sono Dusan Vlahovic, della Juventus, e Ciro Immobile, in forza alla Lazio. Se, però, quest'ultimo è stato fermato da un infortunio muscolare che lo terrà in panchina almeno fino all'anno prossimo, il centravanti bianconero porta con sé l'eredità di una stagione scorsa nella quale si è dimostrato un marcatore eccellente. Dopo aver stentato in alcune situazioni, il serbo in forza alla Vecchia Signora è stato capace di decidere il derby della Mole, vinto dalla Juve con uno striminzito 1-0 firmato dallo stesso Vlahovic, e si candida adesso come grande favorito in questa corsa così particolare.  

Tuttavia, Arnautovic dovrà guardarsi le spalle anche dal ritorno di Immobile, un attaccante che ha dimostrato negli anni passati di aver bisogno di poche partite per fare tanti goal. Il capocannoniere in carica del campionato si farà sicuramente sotto a partire da gennaio, quando dopo il mondiale si riprenderà sul serio, e lo stesso potrà valere per altri giocatori come Lautaro Martinez e Romelu Lukaku, attaccanti di una Inter che è in netta ripresa e vorrà far di tutto per tornare a lottare per lo Scudetto. Tra questi grandi attaccanti, tuttavia, c'è anche il centrattacco del Bologna, una squadra che ha bisogno come il pane dei suoi goal per uscire dalla crisi e puntare con decisione alla salvezza.  

Basket, Serie A: orari e programmazione televisiva dalla 5.a alla 13.a giornata
Fiorentina show a Casteldebole, Bologna ko 3 a 0

💬 Commenti