Effetto PalaDozza: Fortitudo-Cantù 77-68, cronaca e pagelle
La Effe fa un terzo quarto perfetto e batte Cantù allungando la serie a Gara 4. La cronaca e le pagelle.

Lo si sapeva, il Palazzo fa effetto, e non è la prima volta che la Fossa si comporta come il sesto uomo biancoblu in campo: grande prova d'orgoglio per Caja e i suoi in questi Playoff di A2 e serie allungata di (almeno) una gara.
La cronaca
I primi minuti sembrano essere il triste epilogo di una serie troppo squilibrata per poter entusiasmare più di tanto. Cantù parte subito con una tripla di McGee ed è caldissima dall'arco per tutto il corso dei primi 10 minuti: 6/10 da tre contro l'⅓ della Fortitudo. I canturini dimostrano anche più attenzione nella loro metà campo sporcando ogni pallone, anche in questo caso il tabellino conferma: 4 palle recuperate contro le 0 della Effe e +6 Cantù. Il secondo quarto conferma il trend: il roster di Caja continua a tirare poco - e male - da 3 (1/6), mentre gli ospiti macinano soprattutto dalla distanza (10/21). Il primo tempo si chiude 40-32 per Cantù.

Dopo la pausa lunga succede qualcosa: Gabriel spara due triple in due possessi e porta l'Aquila dal -7 al -1. I padroni di casa sono tornati con un'energia diversa: lo dimostrano i 5 falli fatti dopo meno di cinque minuti dalla ripresa. Cantù non riesce a sfruttarli, prova a far girare la palla in attacco, ma la difesa di casa tiene. Gabriel sembra quello di Pesaro: fisicità in difesa e triple a non finire. Fantinelli è l'altro uomo simbolo del terzo quarto col canestro del sorpasso che porta Brienza a richiamare i suoi. Il parziale del terzo quarto segna 23-9 per la Fortitudo. Negli ultimi dieci minuti Mian segna la tripla del +11. Basile (15 pt.) tenta una rimonta, ma non riesce a cambiare l'inerzia del secondo tempo. 77-68 Fortitudo e serie sul 2-1 per Cantù. Sarà Gara 4, e sempre al PalaDozza.
Le pagelle
La Repubblica Bologna: Fantinelli 7,5, Gabriel 7, Aradori 6,5, Mian 6.5, Freeman 6, Bolpin 6, Panni 6, Panni 6.
Corriere di Bologna: Gabriel 7.5, Fantinelli 7, Bolpin 7, Cusin 6.5, Panni 6.5, Freeman 6, Aradori 5.5, Mian 5.5 (all. Caja 7).
LEGGI ANCHE: 🏆 Sartori, l'uomo dei miracoli: Bologna vince e fa affari d'oro