Quando sembrava tutto pronto per festeggiare la vittoria e, di conseguenza, il momentaneo secondo posto in classifica, ecco la beffa: il Bologna Under 18, nonostante il doppio vantaggio, non va oltre il 2 a 2 casalingo contro l’Atalanta, con la formazione bergamasca che rimonta due reti nel giro di un minuto e si porta a casa un pareggio prezioso. Amaro in bocca, invece, per i rossoblù, che nel recupero della prima giornata di ritorno non riescano a centrare la vittoria: la prossima occasione per trovare i tre punti sarà domenica, quando al Biavati arriverà la Sampdoria.
Le formazioni
Magnani conferma in toto l’11 vittorioso nel match contro l’Empoli: a centrocampo altra chance per il 2003 Acquah, in difesa è Erlandsson a fare coppia con Crociati, mentre in avanti Mazia e Anatriello tandem d’attacco. Nell’Atalanta tre prestiti eccellenti dalla Primavera: in attacco ecco Fisic e Omar, in difesa Hecko.
La partita
A trovare la prima conclusione del match è proprio Fisic: lo sloveno, all’8’, prova a trasformare in rete il suggerimento di Omar, ma para Franzini. Un minuto dopo è il turno di Maltoni, che tenta la sorte da fuori: angolo. Al 15’, però, ecco l’azione che sblocca il match: scambio continuo tra Anatriello e Mazia, quest’ultimo si trova davanti a Bertini e, con freddezza, batte il portiere bergamasco, portando avanti i suoi e trovando il 17° gol in campionato. Il Bologna, nel finale di tempo, continua a macinare, ma spreca: due volte con Anatriello e una con Mazia, in tutti e tre i casi gli attaccanti rossoblù non riescono a trovare il gol. E saranno occasioni che, al 90’, peseranno e non poco sull’economia della gara.
Dopo 9’ di gioco nella ripresa, ecco un’altra occasionissima: Anatriello libera Corsi sulla sinistra, finta a rientrare sul destro e tiro a giro respinto dalla traversa; un minuto dopo Bertini compie un miracolo sul tap-in a botta sicura di Dimitrijevic, mentre al 24’, dopo un cambio offensivo deciso da Bosi (giù la mezzala Gudmundsson, dentro l’attaccante esterno Ferrara), ecco il gol del 2 a 0, firmato questa volta da Anatriello. Il centravanti è bravo a incornare sul suggerimento di Mazia e a raddoppiare, trovando il 18° gol del suo campionato. Partita in ghiaccio? Neanche per sbaglio: al 40’ Mazia fa tutto benissimo, portandosi a spasso la difesa atalantina, ma la conclusione del numero 10 trova la risposta di Bertini. Magnani avverte il pericolo nell’aria e inserisce Diop per Anatriello, rinforzando la difesa, ma le palizzate iniziano a crollare al 44’, quando Fisic spedisce in porta il pallone del 2 a 1, trovando la sua seconda marcatura nel campionato Under 18. L’Atalanta continua a crederci, il Bologna crolla, tant’è che sul calcio piazzato al 46’ il più lesto di tutti è Marrulli, con il subentrato che fredda Franzini e gela il Biavati, regalando un insperato punto alla formazione di Bosi.
Bologna a quota 46 punti e ferma in quinta posizione, Atalanta che sale a 30, lontanissima dalla zona playoff.
Il tabellino della gara
Bologna – Atalanta 2-2
Bologna (4-3-1-2): Franzini; Karlsson, Erlandsson, Crociati, Panzacchi; Acquah (30’ st Hodzic), Maltoni, Corsi; Dimitrijevic; Anatriello (41’ st Diop), Mazia. Allenatore: Paolo Magnani. A disposizione: Gasperini, D’Almeida, Zaffi, Owusu, Di Turi, Menegazzo, D’Agostino.
Atalanta (4-3-3): Bertini; De Palma, Saleh, Hecko, Regonesi (39’ st Marrulli); Gudmundsson (12’ st Ferrara), Roaldsoy, Muhameti; Stabile (28’ st Bertini), Fisic, Omar (28’ st Invernizzi). Allenatore: Giovanni Bosi. A disposizione: Maglieri, Pulcini, Ravelli, Ardenghi.
Marcatori: 15’ pt Mazia (B), 24’ st Anatriello (B), 44’ st Fisic (A), 46’ st Marrulli (A).
Ammoniti: Maltoni (B), Muhameti (A).
Note: recupero 1’ – 4’. Angoli 11-6.
Arbitro: Gigliotti di Cosenza.
Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…
Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…
L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…
I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…
Il Sunderland notifica una nuova offerta alla dirigenza del Bologna per comprare Jhon Lucumi. Sul…
Bologna, arriva una nuova cessione per i rossoblù: El Azzouzi andrà a giocare in prestito…