Virtus Bologna, dalla Lituania arriva il nuovo innesto per Ivanovic
Mancano solo le firme e le visite mediche per l'ala grande già approdata in città

Dopo le partenze di Shengelia, Clyburn, Grazulis e Zizic la Virtus Bologna ha bisogno di stazza sotto canestro. Ecco il nome che il Direttore Generale Paolo Ronci e il presidente Massimo Zanetti sono in procinto di firmare.
Tra NBA, Serbia e Lituania: chi è Alen Smailagic
208 centimetri per 98 chilogrammi: il serbo Alen Smailagic è pronto a mettersi in gioco in un campionato nuovo per lui. All'ala classe 2000 non manca l'esperienza nonostante la giovane età. Il cestista è stato scelto al Draft NBA del 2019 alla 39esima scelta dai New Orleans Pelicans, per poi giocare un centinaio di partite con gli Warriors, tra prima squadra e G League. Dopo la breve esperienza negli Stati Uniti, il giocatore è tornato in Europa, nello specifico in patria, a Belgrado. Col Partizan ha vinto una Lega Adriatica nel 2022-23 prima di spostarsi in Lituania, allo Zalgiris Kaunas: quest'ultima esperienza gli permetterà di approdare in Italia da detentore del Campionato lituano e della Coppa di Lituania.

Stazza, atletismo e tiro da tre: l'innesto giusto per Ivanovic
Come riportato da Il Resto del Carlino, il classe 2000 dovrebbe firmare per due stagioni con la Virtus Bologna. Un ottimo innesto per Dusko Ivanovic, il quale non privilegia i 5 puri, ma gli preferisce i “4 e mezzo”: più mobili in campo, più atletici e capaci di aprire il campo. L'unico 5 puro rimastogli è Momo Diouf, ora impegnato in Summer League. Smailagic arriva da un campionato in cui ha collezionato 10.1 punti di media in 17.5 minuti di gioco di media per 39 partite, 3.4 i rimbalzi collezionati e buone le percentuali al tiro: 80% ai liberi, 73% da 2 e 42% da 3 (per una media di tiri dal campo del 59%).
LEGGI ANCHE: Virtus-Milano, Messina su Gara 2: "Mantenere questa intensità. A Milano sarà difficilissimo"