Ufficiale%3A+James+Feldeine+alla+Fortitudo
bolognasportnewsit
/news/520795622918/ufficiale-james-feldeine-alla-fortitudo/amp/

Ufficiale: James Feldeine alla Fortitudo

Fortitudo Pallacanestro è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo con l’atleta James Feldeine. Guardia di 194 cm, nato a New York, da madre dominicana, il 26 giugno 1988, Feldeine è cresciuto cestisticamente nel college dei Quinnipiac Bobcast, chiudendo il suo anno da senior con 16,5 punti, 5,8 rimbalzi e 2,5 assist di media a gara.
Nell’estate 2010, a Breogan, si è concretizzato il primo approdo di James in Europa, continente nel quale ha di fatto vissuto, fino ad oggi, tutta la sua carriera da professionista, ottenendo una lunga serie di successi e riconoscimenti sia con i rispettivi Clubs di appartenenza, sia a titolo personale.
Feldeine si è immediatamente messo in evidenza nella sua prima stagione europea con 15,2 punti di media a partita, cifre migliorate nell’annata successiva, giocata sempre in Liga ACB con la maglia del Breogan Lugo e chiusa con 17,7 punti e 4,1 rimbalzi di media.

James si è così guadagnato la chiamata dal Baloncesto Fuenlabrada, dove è rimasto nel biennio 2012/14, affermandosi come uno dei principali realizzatori, con numeri in continua crescita.

Nella stagione 2014/15 (alla sua prima esperienza nella serie A italiana), Feldeine ha mantenuto una media di 12,3 punti, 3,5 rimbalzi e 3 assist nelle 35 partite disputate con la maglia di Cantù, prima di chiudere l’annata a Portorico a 26,7 punti di media.

Successivamente, nel biennio 2015/17, ecco materializzarsi il trasferimento in Grecia, al Panathinaikos, Club nel quale James si è mantenuto in doppia cifra realizzativa di media (tra campionato ed Eurolega), aggiudicandosi anche il titolo Nazionale al termine della seconda stagione, oltre a due Coppe di Grecia (venendo nominato MVP dell’edizione 2017).

L’annata 2017/18 ha visto Feldeine protagonista con la maglia della Stella Rossa Belgrado, con la quale si è aggiudicato il titolo Nazionale, mantenendo una media di 18,4 punti a partita nella finalissima disputata contro l’FMP Belgrado. Contemporaneamente, nella Adriatic League, ha mantenuto una media di 15,7 punti a partita.

Importanti successi e numeri di grande rilievo sono quelli che James ha collezionato anche nel biennio 2018/20, trascorso con la maglia dell’Hapoel Gerusalemme, con cui ha conquistato due Coppe di Israele e una Coppa di Lega, venendo inserito nel miglior quintetto del campionato e viaggiando (in queste due stagioni) ad una media-partita di 15,3 punti, 3,4 rimbalzi e 3,3 assist.
Sempre nello stesso biennio, Feldeine ha anche disputato la BCL Champions League, venendo inserito nel secondo quintetto ideale al termine della prima stagione e approdando, in entrambe le edizioni, ai quarti di finale.

Nell’ultima stagione agonistica (2020/21), il giocatore è tornato in Spagna, al Real Betis Siviglia. Nella Liga ACB, in 34 partite disputate, James ha collezionato una media di 14,9 punti, 2,3 rimbalzi e 2,5 assist a partita.

Feldeine ha fatto anche parte della Nazionale Domenicana nel triennio 2012/15.

Ora, con la maglia numero 14 della Fortitudo Kigili, James Feldeine vivrà la sua seconda esperienza nel massimo campionato italiano.

Marco Vigarani

Appassionato di scrittura da sempre, giornalista attivo dal 2013 e pubblicista dal 2015, ho avuto la possibilità e la fortuna di vivere molteplici esperienze di crescita professionale. Dalla conduzione radiofonica a quella televisiva con il punto fermo della collaborazione con le edizioni locali del Corriere della Sera, in particolare quelle di Bologna, Trentino e Alto Adige. Lo sport a 360 gradi è il mio principale ambito di competenza con uno sguardo anche al mondo della musica e della cultura.

Published by
Marco Vigarani

Recent Posts

Ndoye, il Nottingham non molla. Pronta altra offerta al Bologna

Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…

20 ore ago

Di Vaio: “L’entusiasmo dà responsabilità. Puntiamo su Italiano anche quest’anno”

Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…

20 ore ago

Castro: “Siamo una famiglia. Il momento più bello a Bologna? Rispondo così”

L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…

22 ore ago

Ndoye, giorni decisivi: l’erede potrebbe essere un compagno di Kvara

I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…

1 giorno ago

Bologna, un club della Liga su Lucumi: il Sunderland alza la posta

Il Sunderland notifica una nuova offerta alla dirigenza del Bologna per comprare Jhon Lucumi. Sul…

1 giorno ago

Bologna, arriva la cessione in prestito per El Azzouzi: c’è l’accordo con l’Auxerre

Bologna, arriva una nuova cessione per i rossoblù: El Azzouzi andrà a giocare in prestito…

2 giorni ago