Dopo la vittoria ai rigori di Palma contro il Mallorca, il Bologna di Vincenzo Italiano è tornato ad allenarsi questa mattina al Centro Tecnico di Casteldebole per preparare il debutto in campionato previsto domenica prossima al Dall’Ara contro l’Udinese.
La squadra rossoblù ha ricominciato con un’attivazione atletica e una seduta tattica. Hanno svolto differenziato Lorenzo De Silvestri, Jhon Lucumi, Emil Holm, Michel Aebischer e Kacper Urbanski mentre il lungodegente Lewis Ferguson continua un lavoro personalizzato dopo l’intervento al crociato dell’aprile scorso. Al di là dello scozzese, per gli altri sarà difficile recuperare per il match contro i friulani.
L’unico indiziato è Urbanski che sta pian piano guarendo dalla tendinopatia che lo ha colpito nel ritiro di Valles. Più lungo il percorso degli altri che verranno valutati giorno dopo giorno e si spera di riaverli per le gare prima della pausa contro Napoli e Empoli.
Juan Miranda, che dopo aver firmato ha dovuto rispondere alla Spagna per la partecipazione alle Olimpiadi, è rientrato ieri in città e stamattina ha finalmente svolto il primo giorno di lavoro con i compagni dopo la vittoria del torneo olimpico. Il terzino spagnolo sarà convocato per domenica ma deciderà Italiano se farlo esordire.
E’ rientrato in gruppo anche Jesper Karlsson. Lo svedese che ha saltato per un affaticamento l’amichevole con il Mallorca e che già durante il ritiro si era fermato, adesso è tornato a disposizione del tecnico rossoblù che potrà averlo a disposizione domenica. Un recupero importante visto che su di lui il club punta molto dopo i 13 milioni spesi lo scorso anno.
Se dei primi sei indisponibili abbiamo già parlato, dell’ultimo arrivato in infermeria, Oussama El Azzouzi, bisognava attendere gli esami che il marocchino a svolto nella mattinata dopo essere rientrato dalle Olimpiadi con un problema al ginocchio. Per lui scongiurati problemi seri anche se dovrà rimanere ai box fino ai primi di settembre, saltando cosi le prime tre gare di campionato. Di seguito il comunicato del Bologna sulle sue condizioni:
Gli esami cui si è sottoposto Oussama El Azzouzi hanno evidenziato una lieve distorsione del ginocchio destro, con edema osseo del piatto tibiale mediale. I tempi di recupero sono di 2-3 settimane.
Vincenzo Italiano dovrà dunque fare di necessità virtù contro i bianconeri friulani e ad oggi sembra avere mani legate con scelte obbligate. Nel 4-3-3 in porta andrà Lukasz Skorupski, mentre nella linea a quattro di difesa agiranno Stefan Posch, Sam Beukema, Martin Erlic e Charalampos Lykogiannis con Juan Miranda che potrebbe avere qualche minuto a partita in corso.
In mezzo al campo Nikola Moro e Giovanni Fabbian agiranno da mezzale con Remo Freuler in regia. L’ex Inter e Reggina potrebbe anche alzarsi a fare il trequarti con il modulo che diventerebbe un 4-2-3-1.
In attacco, Riccardo Orsolini e Dan Ndoye saranno gli esterni con Thijs Dallinga che dovrebbe partire dal primo minuto incalzato però da Santiago Castro, uno dei più positivi di questo pre campionato e in gol anche nell’amichevole contro il Mallorca. Pronti a subentrare a partita in corso Karlsson e Odgaard.
LEGGI ANCHE: Bologna, shock El Azzouzi: può rimediare uno stop lunghissimo. I rossoblù corrono ai ripari
Per l'Inter ieri sera è arrivata una autentica doccia fredda, dal momento che il Milan…
Bologna, come gestire al fantacalcio la coppia dei portieri rossoblù e tutte le statistiche della…
Bologna, come gestire Jens Odgaard, giocatore reduce da un importante stagione sia come trequartista che…
L'attaccante francese non vede l'ora di continuare la sua crescita. Spunta l'occasione in Serie A:…
Bologna, tra i grandi protagonisti attesi della stagione in arrivo, c'è l'ex Barcellona e Betis…
Sancho non vede l'ora di cambiare definitivamente aria. Il calciatore inglese è sempre nel mirino…