Ottava vittoria casalinga nel 2022 e classifica che torna a respirare: il Bologna Primavera batte 2 a 1 il Sassuolo e sale a 36 punti, grazie ad una prestazione gagliarda e di cuore nonostante 30 minuti finali di apnea per la formazione di Vigiani.
A decidere la gara (valida per la 18° giornata) la nona rete in campionato di Paananen e l’undicesimo sigillo di Raimondo, oltre al rigore firmato Flamingo che, nella mezz’ora finale, ha rischiato di far pareggiare i ragazzi di Bigica, in più di una occasione vicini al gol. Con questa vittoria sono, come detto, 36 i punti conquistati dal Bologna, che si allontana per una giornata dalle zone calde e si avvicina, tra l’altro, proprio al Sassuolo, distante 4 lunghezze. Nel prossimo turno i rossoblù saranno di scena ad Empoli: l’obiettivo è trovare un’altra vittoria.
La partita
A partire forte sono i padroni di casa, che dopo 6’ di gioco mettono il naso avanti: Paanane riceve da Annan, rientra sul sinistro e calcia forte dove Vitale non arriva. È l’1 a 0 e il nono gol in campionato del finlandese. Il Sassuolo non reagisce, il Bologna viaggia forte: Raimondo colpisce un palo 9’, Annan sfiora la prima gioia stagionale al 13’ mentre di Paananen, alla mezzora, l’occasione clou per segnare il 2 a 0, ma il numero 37 si fa ipnotizzare da Vitale. La risposta del Sassuolo è tutta nel tentativo di Zenelaj, murato a centroarea da Motolese.
Nella ripresa Vigiani toglie Pietrelli – dopo essere stato costretto a sostituire Annan per infortunio – e inserisce Casadei, con i rossoblù che partono forte e trovano il 2 a 0 su rigore. Dagli 11 metri, dopo il fallo su Raimondo, si presenta Paananen che sbaglia. L’arbitro fa ribattere e, dopo qualche secondo di incomprensione tra Raimondo, Paananen e la panchina rossoblù, questa volta è l’attaccante classe 2004 a prendersi l’incarico del rigore, segnando e portando i suoi sul 2 a 0.
Il Sassuolo finalmente reagisce, e lo fa con veemenza: Motolese atterra D’Andrea in area, Flamingo (11 reti in campionato) non sbaglia e accorcia lo svantaggio. Bigica prova il tutto per tutto schierando i suoi con un 4-2-3-1, ma le occasioni di Samele, Diawara e soprattutto Mata non trovano la porta. Anche di Rocchi il tentativo, al 37’ della ripresa, dopo la conclusione di Urbanski: palla sul palo. Il Bologna si difende e si salva, i tre punti rimangono a Casteldebole.
Il tabellino della gara
Bologna – Sassuolo 2-1
Bologna (3-5-2): Bagnolini; Amey, Stivanello, Motolese (25’ st Mercier); Arnofoli (19’ st Corazza), Pietrelli (1’ st Casadei), Urbanski, Pagliuca, Annan (34′ pt Wallius); Raimondo, Paananen (19’ st Rocchi). Allenatore: Vigiani. A disposizione: Verardi, Franzini, Acquah, Sakho, Cossalter, Wieser, Cupani.
Sassuolo (4-3-3): Vitale; Paz, Flamingo, Miranda, Macchioni; Toure (40’ st Diawara), Zenelaj (19’ st Casolari), Aucelli (19’ st Leone); D’Andrea (37’ st Ngingi), Samele, Forchignone (19’ st Mata). Allenatore: Bigica. A disposizione: Zacchi, Cehu, Arcopinto, Zalli, Ahmed, Abubakar, Cavallini.
Marcatori: 6′ pt Paananen (B), 11’ st rig. Raimondo (B), 16’ st rig. Flamingo (S).
Ammoniti: Motolese (B); Paz, D’Andrea (S).
Note: recupero 2’ e 4’. Angoli 5 – 5.
Arbitro: Taricone di Perugia.
Genoa-Bologna: arriva la multa per Giovanni Sartori e il Grifone. Cos'è successo. Ecco le decisioni…
Le parole dell'amministratore delegato dei rossoblù Claudio Fenucci sul mercato e il tema rinnovi In…
Il Bologna riprende gli allenamenti in vista della sfida di Europa League di giovedì. Le…
Designati gli arbitri per il match dell'ottava giornata e ultima giornata della fase di campionato…
In arrivo da un turno di campionato deludente per via delle sconfitte contro Genoa e…
Possibile scenario di mercato in uscita per la squadra di Vincenzo Italiano. Una squadra che…