Gara-2 di Playoff LBF che va in scena alla Segafredo Arena, Virtus Bologna forte del +36 di Gara-1 in terra Lombarda è costretta a fare a meno del proprio Head Coach. Prima della palla a due viene osservato 1′ di silenzio in ricordo della madre del capo allenatore bianconero che è venuta a mancare nella giornata odierna.
Le ospiti partono forte, chiudono i loro giochi in attacco e non lasciano scampo in difesa alle virtussine, Sagerer e Dojkic provano a rimanere a contatto di Villa e compagne, Ciavarella sul finire di quarto trova la soluzione dalla media e dopo 10′ di gioco la Segafredo è costretta a rincorrere, 18 a 24. Secondo quarto di tutto altro tipo da parte delle ragazze di Coach Gianolla, difendono il pitturato non permettendo a Costa di segnare, dall’altra parte del parquet la Virtus ritrova ritmo ed equilibri, piazza il break del 9 a 0 e si porta sul +3 a 2′ dall’intervallo lungo (27-24).  Impressionante la difesa bianconera, per vedere il primo canestro lombardo nel secondo quarto di gioco occorrono 8′, Cinili sulla sirena trova la conclusione dall’arco e il primo tempo va in archivio sul punteggio di 33 a 28. Dojkic e Zandalasini creano il primo vero strappo della gara, ancora una volta il duo virtussino guida le proprie compagne mentre in difesa le maglie si stringono facendosi dura per Villa e compagne, +14 Segafredo a 4′ abbondanti dalla terza sirena (46-32); Virtus che mantiene saldamente in controllo il ritmo della gara, le avversarie non riescono più a rientrare e dopo 30′ di gioco il tabellone dice 48 a 36. Masnaga continua a giocare, accorcia a -7 tenendo comunque viva la gara fino alla fine, Ciavarella segna gli utlimi canestri della gara e la Segafredo conquista anche Gara-2 con il punteggio di 61 a 52 ed accede alle semifinali Scudetto, gara-1 che si disputerà al Taliercio contro le Campionesse d’Italia in carica della Reyer Venezia, appuntamento a lunedì 19 aprile.

Dopo la semifinale conquistata con Costa Masnaga ha parlato coach Angela Gianolla: “Il primo pensiero va al nostro coach che stasera non era in panchina con noi. Io in primis e tutta la squadra gli siamo vicini e non vediamo l’ora di riaverlo con noi per dargli il massimo affetto possibile. Per quanto riguarda la partita, abbiamo fatto quello che dovevamo: abbiamo vinto, abbiamo risparmiato qualche energie allungando le rotazioni. Non è stata una gara divertentissima: Costa ci ha messo in difficoltà con la zona e gli faccio i complimenti per la stagione che hanno fatto. Ora noi pensiamo alla semifinale che inizieremo a preparare già da stasera.”

Virtus Segafredo Bologna vs Limonta Costa Masnaga:
(Q1 18 – 24; Q2 33 – 28; Q3 48 – 36)

Virtus Segafredo Bologna: Sagerer 6, Tassinari, Ciavarella 9, Migani, Barberis 4, Laterza 2, Dojkic 10, Battisodo 5, Turner 10, Zandalasini 9, Cinili 6. 
Coach: Gianolla

Limonta Costa Masnaga: Villa E , Villa M 8, Osazuwa 6, Calori 2, Balossi, Jablonowski 15, Allievi 5, Bernardi 1, Vaughn 4, Burkholder 10, Labanca 1. 
Coach: Sesti


 

Match Analysis: l'Inter di Simone Inzaghi
Bologna sconfitto a Civitanova: ora è a rischio playout

💬 Commenti