Questa sera su Dazn, nel post-partita di Fiorentina-Cagliari, è andato in onda il secondo appuntamento con Open Var, il nuovo ed esclusivo format che approfondisce gli episodi arbitrali del campionato di Serie A in corso, attraverso gli audio dei colloqui tra gli arbitri e i Video Assistant Referees, abbinati alle immagini.

Durante Supertele, il monday show presentato da Pierluigi Pardo, il designatore arbitrale di A e B Gianluca Rocchi ha commentato e approfondito le nuove clip Var degli episodi più rilevanti della quinta e della sesta giornata di campionato. Tra questi vi era anche il gol annullato a Ferguson giovedì scorso all'U-Power Stadium di Monza per un presunto fallo di Zirkzee su Caldirola. Qui l'arbitro Ivano Pezzuto della sezione di Lecce ravvisa un contatto irregolare, ma in realtà, come si vede dalle immagini, l'attaccante olandese anticipa il difensore monzese

Il contatto tra Zirkzee e Caldirola (ph. Dazn- Supertele)

La review inizia dal frame in cui Pezzuto tranquillizza i giocatori del Bologna dichiarando: “Ho fischiato dopo, possiamo fare tutto”. Di fatto il direttore di gara, pur sbagliando la valutazione dal campo, è bravo a non fischiare subito dando la possibilità al Var di poter intervenire. Tuttavia all'errore del fischietto pugliese seguiranno quelli del Var, Aleandro Di Paolo, e dell'Assistente Var,  Salvatore Longo.

"Sì lo tocca, prima il ginocchio e poi il pallone - è quanto emerge dal dialogo con la Sala Var -. Il ginocchio glielo prende, confermo il fallo perché tocca prima il ginocchio allargando la gamba e poi il pallone, per me è giusto così".

A chiarire la dinamica ci ha poi pensato Gianluca Rocchi in studio (qui il video del commento del designatore arbitrale sulla scelta di Pezzuto all'U-Power Stadium): "Per noi era gol regolare. C'è stato un errore: c'è una  valutazione dal campo errata. La situazione non è semplicissima, al video sembra tutto più facile, ma qui l'intervento sul pallone è chiaro. Rivisto l'episodio, tendiamo ad assolvere il giocatore che vuole giocare il pallone e lo fa senza commettere alcuna infrazione. Questo è più un contrasto di gioco che altro". 

 

LEGGI ANCHE: Motta furibondo: "In campo è stato un delirio. Quarto errore arbitrale in sei partite: è inaccettabile"

Virtus Bologna-Zalgiris, streaming gratis LIVE e diretta tv: dove vedere Eurolega
Fenucci: "C'è tanto entusiasmo in città. Sugli errori arbitrali penso sia giusto ne parlino loro..."

💬 Commenti

Testata giornalistica
Autorizzazione Tribunale di Bologna
8577 del 16/03/2022

Copyright 2023 © Sphera Media | Tutti i diritti sono riservati |
È vietata la riproduzione parziale o totale dei testi senza il preventivo consenso scritto dell’editore.

Sphera Media è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 39167

Powered by Slyvi