Chi è Andreas Schjelderup: il talento che ha messo in ginocchio il Bayern finito nel mirino del Bologna. Bologna Sport News (Photo by Kevin C. Cox/Getty Images Via OneFootball)
Il Bologna è da settimane a lavoro per trovare l’erede di Dan Ndoye, approdato al Nottingham Forest. Tra i profili vagliati spunta anche il classe 2004 del Benfica. Di chi si tratta, profilo e caratteristiche tecniche
Il mercato estivo del Bologna è stato contraddistinto dalla cessione del classe 2000 svizzero e della conseguente ricerca del suo sostituto, non ancora individuato. Diversi sono i profili vagliati dalla società emiliana, che non vuole lasciare nulla al caso, ben consapevole che andrà acquistato un giocatore di talento, ma comunque già pronto a raccogliere l’eredità del mattatore dell’ultima finale di Coppa Italia. A questo proposito, come riferisce il Resto del Carlino, nel taccuino della società emiliana sarebbe stato inserito anche Andreas Schjelderup, esterno sinistro norvegese classe 2004 di proprietà del Benfica.
Andreas Schjelderup è un calciatore di indubbio talento, cresciuto nel settore giovanile del Bodo Glimt. Successivamente il classe 2004 passa al Nordsjaelland, con cui si mette in mostra prima con l’Under 19, realizzando 8 reti in appena 11 presenze, poi con la prima squadra con cui totalizza 94 presenze, condite da 27 reti e 16 assist. Le sue giocate non passano inosservate, tanto che nel 2023 arriva la chiamata del Benfica, che decide di sborsare 9 milioni di euro per portarlo in Portogallo.
Il talentino norvegese viene inizialmente aggregato al Benfica B, con cui gioca 5 partite realizzando un gol. Poco dopo arriva il passaggio in prima squadra, con cui totalizza 46 presenze, con 6 reti e 9 assist a referto. Con il club portoghese ha modo di mettersi in mostra e crescere, giocando anche il Mondiale per Club questa estate, competizione in cui realizza una rete decisiva contro il Bayern Monaco.
Il classe 2004 è un esterno sinistro rapido e brevilineo dotato di eccellente tecnica palla al piede e di un’invidiabile rapidità di esecuzione che spesso destabilizza i difensori. Nonostante parta spesso con i piedi sulla linea laterale, varia molto su tutto il fronte offensivo, occupando anche la zona centrale del campo. Schjelderup fa dell’uno contro uno un dogma, riuscendo spesso ad avere la meglio sui difensori avversari. A livello realizzativo può sicuramente migliorare, ma le doti balistiche da cui partire ci sono.
Il classe 2004, legato al club portoghese da un contratto fino al 2028, ha un valore di mercato secondo Transfermarkt di 15 milioni di euro. La nuova stagione per il talentino norvegese è iniziata nel migliore dei modi avendo già realizzato 1 gol e fornito 1 assist per Aursnes nelle prime due partite di qualificazione alla prossima Champions League contro il Nizza. Schjelderup inoltre risulta un profilo affine alle caratteristiche di Ndoye, in quanto, venendo impiegato come esterno di centrocampo nel 4-4-2 di Lage, dispone di ottime qualità difensive che lo rendono un calciatore completo in grado di compiere con successo entrambe le fasi. Dopo Heggem, Italiano potrebbe perciò accogliere in squadra un altro talento norvegese. Seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni.
Corriere dello Sport - Il Bologna si affida al fiuto di Castro per la gara…
Il Resto del Carlino Bologna - Skorupski torna fra i pali contro il Parma. Il…
Il Resto del Carlino Bologna - Il Bologna sfida un avversario dal doppio volto. Il…
Le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 sono ufficialmente iniziate con la cerimonia inaugurale svolta…
Lorenzo Lucca subito in gol con la maglia del Nottingham Forest: in rete con il…
Sandro Tonali torna in Serie A al termine della stagione: il regista ha già deciso,…