Oggi i sorteggi di Europa League: il Bologna non teme nessuno. BolognaSportNews (Photo by Ryan Pierse/Getty Images Via OneFootball)
Alle 13:00, a Montecarlo, ci saranno i sorteggi per la prossima Europa League: il Bologna è in quarta fascia, ma non ha motivo di temere nessuno
Se lo scorso anno c’erano Tottenham e Manchester United (finaliste), quest’anno i club più pericolosi dell’Europa League sono Aston Villa e Nottingham Forest.
Se è vero che i due club inglesi vantano una Champions League a testa nelle loro bacheche, è altrettanto vero che ad oggi il Bologna può giocarsela con entrambe a testa alta.
La lista delle avversarie si arricchisce con Porto, Betis, Stoccarda e Lione, senza dimenticare il Fenerbahce, “retrocesso” dalla Champions League. Tutte squadre alla portata.
Alle 13, a Montecarlo, prenderà atto il sorteggio, per la prima volta unito a quello di Conference League. Il Bologna occuperà la quarta fascia, ma è un dettaglio che importa relativamente, dato che ormai tutte possono incontrare tutte, derby esclusi.
Secondo La Gazzetta dello Sport, la categoria assegnata ai rossoblù è il prezzo del debutto in una competizione in cui i codici di accesso sono diversi da quelli di altri tornei.
Ad ogni modo, il successo sul Borussia Dortmund e i pareggi a Lisbona con Benfica e Sporting dello scorso anno in Champions hanno dimostrato il valore internazionale del club, più che pronto all’Europa League.
Come ben si sa, le 36 squadre si sfideranno in 8 partite (4 in casa e 4 in trasferta), risultato dei sorteggi di oggi. Dalla classifica unica, 8 squadre passeranno agli ottavi e quelle dal 9° al 24° posto giocheranno i playoff. La data da segnare sul calendario è quella del 20 maggio, giorno della finale, e la meta è Istanbul: si comincia oggi.
L’altra italiana che farà compagnia al Bologna in questa spedizione europea è la Roma di Gianpiero Gasperini. I giallorossi sono in prima fascia grazie alle ottime campagne degli ultimi anni, ma non possono incontrare i felsinei perché della stessa nazione.
Dalla Champions League è sceso il Fenerbahce, eliminato dal Benfica. Il club turco ha esonerato José Mourinho pochissime ore fa, ma resta una delle favorite del torneo.
Occhio alle inglesi: con l’Aston Villa il Bologna ha un conto aperto dallo scorso anno (la sconfitta per 2-0 a Birmingham in Champions League), mentre se dovesse pescare il Nottingham Forest, potrebbe riabbracciare (da avversario) Dan Ndoye a pochissimi mesi dall’addio.
Attenzione anche alle francesi (Lille, Lione e Nizza) e alle spagnole (Betis e Celta Vigo), senza dimenticare le big fuori dai top 5 campionati: mine vaganti come Feyenoord, Porto, Rangers, Celtic e Salisburgo.
Weston McKennie ed un futuro alla Juventus tutto da scrivere: il centrocampista è in scadenza…
Nel match tra Torino e Bologna si è messo in mostra uno straordinario Bernardeschi che…
Il Bologna ha messo nel mirino un calciatore dell'Inter in vista della prossima stagione con…
Ormai è ufficiale, Michael Aebischer è diventato a tutti gli effetti un calciatore del Pisa.…
Si avvicina il prossimo match di Europa League e Vincenzo Italiano può fare affidamento sui…
Il Bologna ritorna finalmente alla vittoria e lo fa grazie ad una prodezza del vero…