Oggi i sorteggi di Europa League: il Bologna non teme nessuno. BolognaSportNews (Photo by Ryan Pierse/Getty Images Via OneFootball)
Alle 13:00, a Montecarlo, ci saranno i sorteggi per la prossima Europa League: il Bologna è in quarta fascia, ma non ha motivo di temere nessuno
Se lo scorso anno c’erano Tottenham e Manchester United (finaliste), quest’anno i club più pericolosi dell’Europa League sono Aston Villa e Nottingham Forest.
Se è vero che i due club inglesi vantano una Champions League a testa nelle loro bacheche, è altrettanto vero che ad oggi il Bologna può giocarsela con entrambe a testa alta.
La lista delle avversarie si arricchisce con Porto, Betis, Stoccarda e Lione, senza dimenticare il Fenerbahce, “retrocesso” dalla Champions League. Tutte squadre alla portata.
Alle 13, a Montecarlo, prenderà atto il sorteggio, per la prima volta unito a quello di Conference League. Il Bologna occuperà la quarta fascia, ma è un dettaglio che importa relativamente, dato che ormai tutte possono incontrare tutte, derby esclusi.
Secondo La Gazzetta dello Sport, la categoria assegnata ai rossoblù è il prezzo del debutto in una competizione in cui i codici di accesso sono diversi da quelli di altri tornei.
Ad ogni modo, il successo sul Borussia Dortmund e i pareggi a Lisbona con Benfica e Sporting dello scorso anno in Champions hanno dimostrato il valore internazionale del club, più che pronto all’Europa League.
Come ben si sa, le 36 squadre si sfideranno in 8 partite (4 in casa e 4 in trasferta), risultato dei sorteggi di oggi. Dalla classifica unica, 8 squadre passeranno agli ottavi e quelle dal 9° al 24° posto giocheranno i playoff. La data da segnare sul calendario è quella del 20 maggio, giorno della finale, e la meta è Istanbul: si comincia oggi.
L’altra italiana che farà compagnia al Bologna in questa spedizione europea è la Roma di Gianpiero Gasperini. I giallorossi sono in prima fascia grazie alle ottime campagne degli ultimi anni, ma non possono incontrare i felsinei perché della stessa nazione.
Dalla Champions League è sceso il Fenerbahce, eliminato dal Benfica. Il club turco ha esonerato José Mourinho pochissime ore fa, ma resta una delle favorite del torneo.
Occhio alle inglesi: con l’Aston Villa il Bologna ha un conto aperto dallo scorso anno (la sconfitta per 2-0 a Birmingham in Champions League), mentre se dovesse pescare il Nottingham Forest, potrebbe riabbracciare (da avversario) Dan Ndoye a pochissimi mesi dall’addio.
Attenzione anche alle francesi (Lille, Lione e Nizza) e alle spagnole (Betis e Celta Vigo), senza dimenticare le big fuori dai top 5 campionati: mine vaganti come Feyenoord, Porto, Rangers, Celtic e Salisburgo.
La Serie A è sempre alla ricerca di nuovi validi attaccanti per le big italiane.…
Il Milan è alla ricerca di un nuovo numero nove. Finora Gimenez ha deluso le…
Le parole in conferenza stampa del tecnico dei granata Marco Baroni al termine del match…
Le parole in conferenza stampa di Gvidas Gineitis al termine del match appena concluso al…
Le parole del mister rossoblù al termine della partita delle ore 20:45 contro il Torino…
Le parole del giocatore del Bologna al termine della partita delle ore 20:45 contro il…