Domenica 28 settembre il Bologna vola a Lecce per la quinta giornata di Serie A. La Lefga ha designato l’arbitro del match, ecco i precedenti di Forneau con i rossoblù.
Trasferta a Lecce per gli uomini di Italiano che dovranno tentare di vincere e conquistare i tre punti per dare inizio ad un filotto positivo in campionato dopo i primi match poco convincenti.
Due vittorie e due sconfitte nelle prime 4 giornate, contro Como e Roma i rossoblù sono stati poco brillanti e sono apparsi poco affamati, ma contro il Genoa è arrivata una vittoria sudata all’ultimo grazie al rigore segnato dal solito Orsolini.
A Lecce c’è la prima chance di fare due vittorie di fila in campionato, fondamentali per garantire una crescita in termini non solo di risultato, ma anche di umore.
Lecce-Bologna arbitrata da Forneau: il bilancio con i rossoblù
La Lega Serie A ha pubblicato il solito comunicato in cui annuncia lo schema arbitrale per ogni partita, ecco la scelta sulla sfida Lecce-Bologna:
LECCE – BOLOGNA (Domenica 28/9 h. 18.00)
FOURNEAU (BACCINI – COLAROSSI) IV: COLOMBO, VAR: LA PENNA, AVAR: MERAVIGLIA

L’arbitro Francesco Forneau, 41enne di Roma, è al suo ottavo anno da professionista. Ha incontrato il Bologna per la prima volta nella stagione 2019/2020 e ha arbitrato almeno un match dei rossoblù fino alla stagione 21/22.
Forneau è tornato a dirigere le gare del Bologna nella stagione precedente in cui è stato il direttore di due gare, l’andata contro il Cagliari alla decima giornata e il ritorno contro il Lecce nella 24esima giornata, curioso come Forneau ritorni in questa stagione proprio nella sfida contro i salentini.
Con lui il Bologna segna un bilancio del tutto neutro: due sconfitte (Sassuolo nel 2020, Genoa nel 2021); due pareggi (Genoa nel 2021, Lecce nel 2025); due vittorie (Crotone nel 2021, Cagliari nel 2024).
Lecce-Bologna, le probabili formazioni
LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Kaba; Pierotti, Stulic, Morente. All. Di Francesco.