Dalle difficoltà di inizio stagione al rilancio europeo: la Fiorentina a caccia dei tre punti contro il Bologna

Inizio di stagione da dimenticare per la squadra di Stefano Pioli che, contro il Bologna, dovrà necessariamente ritrovare il successo in campionato

Reduce dal grande successo in Conference League contro il Rapid Vienna (0-3 in Austria, in gol Ndour, Dzeko e Gudmundsson), la Fiorentina di Stefano Pioli è adesso alla ricerca del primo successo in Serie A. Per il momento infatti, i viola – con appena tre punti in 7 partite – occupano l’ultima posizione in classifica insieme al Genoa. Nella gara del “Franchi” contro il Bologna, per Moise Kean e compagni sarà dunque fondamentale tornare al successo per scacciare i fantasmi di questo inizio di stagione.

Ma che avversario incontrerà il Bologna nelle prossime ore? Poco lucida ma a tratti anche sfortunata, la squadra allenata da Stefano Pioli – tra gli ex della gara – ha fin qui totalizzato molto meno rispetto alle attese della vigilia che, certamente, vedevano i viola come una delle squadre naturalmente in lotta per l’Europa. Di tempo per il gruppo di Stefano Pioli ce n’è ancora, ma da adesso gli ulteriori passi falsi potrebbero rivelarsi decisivi.

Contro il Bologna per invertire la rotta

Per il Bologna, alle prese con qualche noia muscolare di troppo (lo stop di Odgaard è l’ultimo in ordine di tempo), sarà dunque una gara certamente difficile, con la Fiorentina costretta a fare punti per non restare troppo indietro dal treno europeo che, naturalmente, continua e continuerà a inseguire.

In Serie A, la squadra di Stefano Pioli arriva alla sfida contro il Bologna dalla sconfitta di San Siro. Un k.o. sicuramente poco meritato, arrivato negli ultimi minuti della gara grazie al rigore trasformato da Rafael Leao (era il minuto 86). Prima di questa sfida, i viola avevano perso in casa con la Roma (1-2), pareggiato il derby in trasferta con il Pisa (0-0) e perso al “Franchi” contro il Como di Cesc Fabregas (1-2). Insomma, un momento decisamente negativo che Pioli tenterà di invertire contro il Bologna, provando a sterzare una stagione fin qui più che complessa.

Contro il Bologna per invertire la rotta. Dodò Fiorentina/Lapresse

 

La probabile formazione della Fiorentina contro il Bologna

Per quanto riguarda l’11 titolare di Stefano Pioli in vista del Bologna, sembra sempre più probabile il recupero di Robin Gosens. Alle prese con qualche piccolo problema fisico in settimana infatti, l’esterno tedesco dovrebbe riuscire a scendere in campo per la gara del “Franchi” contro il Bologna.

In attacco, ancora spazio al tandem Gudmundsson-Kean, quest’ultimo alla ricerca di continuità dopo il difficile inizio di stagione (un solo gol fin qui, contro la Roma nel 2-1 in favore della squadra di Gasperini). Di seguito, la probabile formazione della Fiorentina in vista della gara contro la squadra di Vincenzo Italiano.

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, P.Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fagioli, Gosens; Gudmundsson, Kean. All. S.Pioli

 

Gestione cookie