Il Bologna a Firenze senza Jens Odgaard. Chi gioca al suo posto? Tutte le varie possibilità
Dopo i tre successi consecutivi tra campionato ed Europa League, il Bologna torna in campo domani pomeriggio contro la Fiorentina di Stefano Pioli. I toscani non stanno vivendo il loro miglior momento, motivo per cui vorranno tornare a fare punti contro gli emiliani, i quali dal canto loro non vogliono perdere punti preziosi per la corsa europea.
Domani al Franchi però gli emiliani dovranno fare a meno di Jens Odgaard, a causa dei postumi di una contusione al ginocchio sinistro accusata giovedì. Un’assenza certamente pesante che spinge a fare delle riflessioni su chi possa prendere il posto del danese classe 1999. Proviamo a fare chiarezza.
Ferguson, Fabbian e non solo: le possibili soluzioni per sostituire Odgaard
La soluzione più immediata sarebbe quella di Giovanni Fabbian, messo per un po’ in naftalina nelle ultime settimane, ma comunque in linea generale ben dentro alle rotazioni. Il numero 80 ha già ricoperto diverse volte il ruolo di trequartista centrale, con risultati altalenanti, ma non sarebbe comunque un inedito. I numeri sono ben lontani dall’exploit con Thiago Motta, ma in quella posizione potrebbe rappresentare l’usato sicuro.

Un’altra possibilità potrebbe essere l’avanzamento di Lewis Ferguson sulla linea dei trequartisti, sancendo difatti un ritorno alle origini, dal momento che il numero 19 rossoblù ha dato il meglio di sé in quella zolla di campo nei primi anni sotto i Portici. Agli ordini di Italiano, Lewis è diventato un giocatore totale abbassando il raggio d’azione di qualche metro e andando ad aiutare Freuler in impostazione, tuttavia è perfettamente in grado di agire in quella zona, seppur con caratteristiche diverse da Odgaard.
Non è da escludere anche un piccolo cambio modulo, passando al 4-3-3, con Freuler metronomo in mezzo e Moro e Ferguson come mezzali. In questo modo il Bologna non avrebbe mismatch in mediana, dal momento che anche la viola dovrebbe scendere in campo con tre centrocampisti.
Odgaard assente a Firenze: due suggestioni per sostituirlo
Il Bologna è senza dubbio una squadra duttile e ricca di soluzioni, seppur sia vero che un giocatore con quella incidenza in quella posizione, eccezion fatta per Odgaard appunto, in rosa non c’è. Due suggestioni potrebbero essere l’utilizzo in quella mattonella di Benjamin Dominguez, impiegato lì al Bentegodi lo scorso anno e contro il Pisa poche settimane fa. L’argentino fornirebbe maggiore imprevedibilità e uno contro uno, costringendo un centrale ad uscire per marcarlo.
Nel match casalingo contro il Genoa dello scorso 20 settembre Italiano scelse Federico Bernardeschi come trequartista centrale. Possibile dunque anche la sua presenza dal primo minuto, seppur in quella posizione si andarono a creare dei problemi di convivenza con Riccardo Orsolini. Le prossime ore saranno dunque decisive per scegliere definitivamente chi ricoprirà il posto di Odgaard; l’auspicio è che qualunque essa sia possa contribuire attivamente per portare punti agli emiliani.





