Orsolini gioca bene, ma non riesce a vincere. L’Italia vince allo scadere
Le scelte di formazione di Gattuso per l’ottavo match di qualificazione ai Mondiali del 2026: la decisione su Orsolini e Heggem.
L’attesa è finita l’Italia di Gattuso affronta la Norvegia per l’ottava partita del girone di qualificazione ai Mondiali del 2026. Gli azzurri sono chiamati ad affrontare quella che al momento è la prima selezioni della classifica.
Il precedente è il tre a zero dello scorso giugno, un risultato che ha di fatto fin da subito condannato la formazione azzurra a dover rincorrere e a cambiare la guida tecnica da Spalletti a Gattuso.
Il tecnico ex Milan ha rimesso il modulo a quattro, mettendo la coppia Bastoni e Calafiori al centro del progetto e cercando di sfruttare le grandi dote offensive della coppia formata da Kean e Retegui. Contro la Norvegia Gattuso, però ha fatto qualche cambiamento alla formazione, anche per via di alcune defezioni. Andiamo a vederle nel dettaglio.
Ecco di seguito le formazioni delle due nazionali:
Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Mancini, Politano; Frattesi, Barella, Locatelli, Dimarco; Retegui, Pio Esposito. CT: Gattuso.
Norvegia (4-4-2): Nyland; Ryerson, Heggem, Ajer, Wolfe; Berg, Berge; Thorstvedt, Sorloth, Nusa; Haaland. CT: Solbakken.
Il commissario tecnico Rino Gattuso ha deciso di dare spazio a Retegui. Ma scalpita dalla panchina anche Giacomo Raspadori protagonista di varie prestazioni importanti. Sugli esterni, Gattuso ha lasciato in panchina Orsolini, al suo posto Dimarco e Politano.
Dal primo minuto c’è anche Locatelli che insieme a Barella, l’ex Napoli ha deciso di non mettere dall’inizio Tonali a causa della diffida e in vista dei play-off non vuole rischiare inutilmente. In porta ritorna titolare il capitano Donnarumma, dopo il riposo avuto in Moldavia per fare spazio a Vicario. La Norvegia risponde con la coppia magica in attacco composta da Haaland e Sorloth, in difesa spazio al duo Ajer e Heggem, ormai i due titolari fissi dei norvegesi.
Bologna, da possibile partente a protagonista del centrocampo: la grande crescita di Moro nell'ultimo mese…
Andiamo a vedere come stanno andando gli acquisti estivi del Bologna di Vincenzo Italiano: i…
Dopo un'annata incredibile a livello di numeri, l'ex Atalanta e Frosinone non riesce a incidere…
Siamo entrati da poche ore nel 2026, un anno che si prospetta entusiasmante per i…
Il futuro di Robin Gosens potrebbe essere lontano dalla Fiorentina ma ancora in Serie A…
Il primo match del 2026 per i rossoblù è subito una sfida fondamentale, contro l'Inter…