Situazione critica, ufficiale l’esonero: Thiago Motta il sostituto

L’ultimo deludente weekend di campionato ha costretto la società a prendere una decisione drastica in vista del proseguo della stagione.

La notizia era già nell’aria, ma in queste ore è arrivato il comunicato ufficiale da parte del club che ha annunciato l’esonero dell’allenatore. La fiducia nei suoi confronti si è esaurita una volta e per tutte con la sconfitta di questo weekend, che ha visto la squadra sprofondare in classifica a soli 3 punti di vantaggio dalla zona retrocessione, posizione, e situazione, che mai nessuno si sarebbe aspettato di vivere considerate le qualità, e le potenzialità, della rosa.

Thiago Motta
Thiago Motta ha trovato squadra (Ansa foto) – bolognasportnews.it

Ufficiale l’esonero: situazione critica

Il calciomercato degli allenatori continua a muovere pedine importanti in tutti i campionati mondiali ed europei, come conferma il fatto che nelle scorse ore è saltata l’ennesima panchina della stagione, la seconda in Bundesliga.

Proprietà e dirigenza pensavano e credevano che questo potesse essere il tecnico della rinascita, ma invece i risultati sono stati più che deludenti. 2 vittorie, 2 pareggi ed addirittura 6 sconfitte nelle prime 10 partite di questo campionato, rendimento sconcertate per una squadra che dovrebbe trovarsi in tutt’altre posizioni di classifica, non di certo al 14esimo posto a sole 3 lunghezze dalla zona retrocessione.

Per quanto la società si fidasse e credesse in questo progetto tecnico, i risuolati hanno parlato chiaro: l’allenatore non è stato all’altezza del compito che gli è stato affidato. A fronte di questo, dopo le prime riflessioni delle scorse ore, nella mattinata di oggi è anche arrivato l’annuncio ufficiale: il Wolfsburg ha esonerato Paul Simonis, una delle più grandi delusioni di questo inizio di stagione in Bundesliga, dato che in molti credevano sulle sue idee di calcio e potenziale, soprattutto la società dei Die Wolfe, che in estate è andata addirittura a prelevarlo dall’Olanda, più precisamente dalla panchina degli GO Ahead Eagles.

Thiago Motta il sostituto

Il Wolfsburg ha deciso di esonerare Paul Simonis in seguito al rendimento da retrocessione che la squadra ha avuto in queste prime 10 partite di campionato. L’idea sarebbe ovviamente quella di affidarsi ad un profilo che conosca bene la Bundesliga, ma la società tedesca potrebbe essere stuzzicata dall’idea di portare in Germania Thiago Motta.

Thiago Motta
Il Wolfsburg potrebbe pensare a Thiago Motta dopo l’esonero di Simonis (Ansa foto) – bolognasportnews.it

Libero dopo l’ultima esperienza sulla panchina della Juventus, l’italo-brasiliano per personalità potrebbe essere l’uomo perfetto per la rinascita del Wolfsburg, che potrebbe seguire un po’ le orme del Bologna. Progetto, soldi, condizioni e presupposti ci sarebbero anche, ma la precaria situazione della panchina del Napoli porterebbe Thiago Motta a temporeggiare e capire il da farsi sul futuro, mettendo in stand-by ogni altra soluzione, anche il Wolfsburg, perché se Conte dovesse andare via potrebbe essere la prima scelta di Aurelio De Laurentiis. Staremo a vedere.

Gestione cookie