La punta centrale del Bologna potrebbe essere agli addii dopo solo un anno e mezzo. Tra le contendenti il club tedesco VfB Stoccarda.
Il numero 24 del Bologna si è esaltato durante la stagione fin qui, ed è finito nel mirino dello Stoccarda in vista del mercato di gennaio. Secondo il quotidiano Stuttgarter Nachrichten, il centro avanti olandese, potrebbe partire a metà stagione e approdare in Germania con addosso la divisa del club tedesco, quarto in Budesliga e ventesimo in Europa League.
Il rendimento dell’olandese

Giunto a Bologna nell’estate 2024 in sostituzione del connazionale Zirkzee, Thijs Dallinga potrebbe rimbalzare nuovamente in un paese d’oltralpe dopo il passato al Tolosa da cui i rossoblù l’hanno prelevato per 15 milioni di euro. In un campionato in cui si è mostrato un abile interprete, con 2 reti e 4 assist in 13 presenze tra Serie A ed Europa League, Dallinga si è rivelato un pezzo cardine della squadra di Vincenzo Italiano.
Sommando le prestazioni della stagione scorsa a queste statistiche, in 56 match Dallinga ha servito 7 assist ai propri compagni e messo a segno 9 centri, di cui 1 in Champions League nella storica partita contro il Borussia Dortmund. Il suo ultimo punto esclamativo è stato fin qui il gol dell’1-0 contro il Napoli domenica scorsa, confermando che in caso di necessità è sempre abile di rispondere presente.
La situazione centroavanti del Bologna

Se questo flash di mercato dovesse avverarsi, il Bologna rischierebbe di trovarsi scoperto nel reparto offensivo. Gli unici giocatori che oltre a Dallinga coprono di natura il ruolo di centroavanti sono soltanto due. Il primo è Santiago Castro. L’argentino classe 2004 fin qui ha dimostrato grandi doti e continuità in campionato, mettendo a segno 4 gol e aiutando la squadra con 1 assist in 9 presenze. L’unica cosa che manca ancora all’appello è la prima gioia in Europa.
Il secondo, per modo di dire, è il bomber Ciro Immobile, che però al momento è ancora alle prese con l’infortunio che lo sta tenendo fermo dalla prima di campionato contro la Roma. Al momento è difficile dire con che approccio tornerà in campo, ma è immaginabile che necessiterà un po’ di tempo prima di poter dimostrare tutta la sua abilità sotto porta.
Come risponderà il Bologna?
Il mercato è ancora lontano, e il Bologna fin qui non si è mostrato particolarmente interessato ad accogliere nuovi centroavanti. È anche immaginabile che Italiano riesca ad adattare i propri uomini per non lasciare scoperto alcuna area offensiva. Come detto anche dal direttore sportivo Di Vaio, l’abilità della squadra è stata fin qui quella di far sentire importante ogni giocatore, con i rossoblù che si sono sempre messi a disposizione della squadra quando chiamati in causa.





