Italia-Norvegia, le probabili formazioni: la possibile scelta su Orsolini

Italia-Norvegia, le probabili formazioni del match di San Siro di domenica 16 novembre tra la formazione di Gattuso e gli scandinavi

L’attesa è quasi finita, l’Italia affronterà tra poche ore la Norvegia di Haaland nell’ultima gara delle qualificazioni ai Mondiali del 2026 in Nord America. Una gara che quasi sicuramente vedrà gli scandinavi festeggiare il ritorno nella competizione più importante per Nazionali dopo 28 anni.

L’unica speranza per l’Italia per arrivare prima è sconfiggere gli avversari con un risultato di nove a zero, una possibilità praticamente impossibile, vedendo lo stato di forma della Norvegia e per il fatto che solo una volta nella loro storia gli azzurri hanno dato una differenza di reti così importante a una squadra rivale.

“Colpa” della sconfitta per tre a zero subita a Oslo e per i ritmi folli della Norvegia che non si è mai fermata e ha realizzato molte reti contro le altre selezioni del girone.

Italia, le dichiarazioni di Gattusoù

Gattuso ha rivelato in conferenza stampa le possibili mosse per il match: “Calafiori fuori, ieri ha provato a essere della partita. Sarà fuori anche Tonali, lui non ha problemi fisici ma per la diffida non lo rischiamo. Oggi si allena e poi domani sarà allo stadio, così come Calafiori. Entrambi assisteranno alla partita”.

Continua Gattuso: “Mancini ha preso una vecchietta, ha stretto i denti. Vediamo, o lui o Buongiorno. Frattesi domani gioca, lui ha caratteristiche totalmente diverse e domani partirà dal primo minuto.”

Sulla possibilità di passare primi: “Il 9-0 è impensabile. Poi nel calcio mai dire mai, ma bisogna guardare la realtà. Noi stiamo preparando la partita come una partita vera, ci giochiamo l’orgoglio e il fatto che affrontiamo una squadra che sei mesi fa ci ha messo in grande difficoltà. Con intelligenza e con la testa ce la giocheremo per dare continuità a ciò che stiamo facendo”.

“Vincere 9-0 è molto molto difficile, per non dire impossibile… Differenza reti negli scontri diretti? Non ne voglio più parlare perché poi mi dicono che in Sud America mi stanno massacrando. Ormai viviamo in un mondo in cui non si può dire più nulla”.

Italia, le dichiarazioni di Gattuso. One Football (Foto di Marco Luzzani/Getty Images Via One Football)

Italia-Norvegia, le possibili scelte per parte

Ecco di seguito le possibili scelte delle due Nazionali. l’Italia di Gattuso potrebbe partire con un 3-5-2 e mettere Politano al posto di Orsini sulla fascia.

Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Mancini, Dimarco; Locatelli, Barella, Frattesi, Politano; Retegui, Pio Esposito. CT: Gattuso.

Norvegia (4-2-3-1): Nyland; Ryerson, Heggem, Ajer, Wolfe; Berg, Berge; Bobb, Sorloth, Nusa; Haaland. CT: Solbakken.

Gestione cookie