Bologna interessato al talentino norvegese. Stasera l’opportunità di monitorarlo da vicino. Dettagli e concorrenza
L’arrivo a Milano della Norvegia per la sfida di questa sera, fornisce l’occasione per vedere da vicino uno dei calciatori più talentuosi del calcio europeo: Andreas Schjelderup, esterno d’attacco classe 2004 di proprietà del Benfica. Le indubbie qualità del talentino norvegese hanno portato a un susseguirsi di rumors di mercato sul suo conto.
Italia-Norvegia sarà l’occasione per monitorarlo da vicino. Il Bologna ci pensa ma non è il solo club interessato
Infatti come riferisce la Gazzetta dello Sport, sul ragazzo del Benfica si sarebbero mosse da qualche settimana il Bologna, grazie a un parco scouting di primo livello, e la Lazio che però resta in una posizione ibrida dal momento che dovrà attendere il via libera per potersi muovere sul mercato. Nella stagione corrente ha messo a referto 1 gol e 1 assist in 12 partite tra le tutte le competizioni, anche per via di un utilizzo non continuo: un bottino decisamente magro per un talento cristallino come il suo. Ecco dunque che il mercato di gennaio offre un’opportunità interessante alle squadre italiane.

Stasera a San Siro ci sarà dunque l’opportunità di seguirlo e monitorarlo da vicino. Nell’ultimo match contro l’Estonia, vinto dalla Norvegia 4-1 grazie alle doppiette di Sorloth e Haaland, ha racimolato venti minuti subentrando al posto di Bobb. Chissà quindi che stasera non possa avere più spazio e opportunità per mettersi in mostra nel 4-4-2 disegnato dal ct Solbakken.
Tuttavia è opportuno segnalare che intorno al classe 2004 del Benfica è aperto un caso extra campo. Infatti ai tempi del Nordsjaelland il giocatore condivise con un amico un video intimo con minori coinvolti. Tuttavia sia a Lisbona che nella Federcalcio norvegese non è scattata l’emarginazione del giocatore, bensì una difesa generale pur sottolineando l’errore (ammesso dallo stesso calciatore ed evidenziato anche dal ct). Mercoledì 19 il tribunale si pronuncerà in merito: il classe 2004, ricorda la rosea, rischia una condanna con sanzione sospesa e una multa pecuniaria.
Chi è Andreas Schjelderup: storia, profilo e caratteristiche
Andreas Schjelderup è un calciatore di indubbio talento, cresciuto nel settore giovanile del Bodo Glimt. Successivamente il classe 2004 passa al Nordsjaelland, con cui si mette in mostra prima con l’Under 19, realizzando 8 reti in appena 11 presenze, poi con la prima squadra con cui totalizza 94 presenze, condite da 27 reti e 16 assist. Le sue giocate non passano inosservate, tanto che nel 2023 arriva la chiamata del Benfica, che decide di sborsare 9 milioni di euro per portarlo in Portogallo.
Il talentino norvegese viene inizialmente aggregato al Benfica B, con cui gioca 5 partite realizzando un gol. Poco dopo arriva il passaggio in prima squadra, con cui fino ad oggi totalizza 60 presenze condite da 7 reti e 10 assist. Con il club portoghese ha modo di mettersi in mostra e crescere, giocando anche il Mondiale per Club questa estate, competizione in cui realizza una rete decisiva contro il Bayern Monaco.
Il classe 2004 è un esterno sinistro rapido e brevilineo dotato di eccellente tecnica palla al piede e di un’invidiabile rapidità di esecuzione che spesso destabilizza i difensori. Nonostante parta spesso con i piedi sulla linea laterale, varia molto su tutto il fronte offensivo, occupando anche la zona centrale del campo. Schjelderup fa dell’uno contro uno un dogma, riuscendo spesso ad avere la meglio sui difensori avversari. A livello realizzativo può sicuramente migliorare, ma le doti balistiche da cui partire ci sono tutte.





