Verso Udinese – Bologna: per un rossoblù è la vittima (quasi) preferita

Una curiosità sui precedenti tra Udinese e Bologna riguarda un attaccante degli emiliani. Match previsto alle 15:00 di sabato 22 novembre al Bluenergy Stadium di Udine

Dopo la sosta per le nazionali, conclusa con la sconfitta dell’Italia contro la Norvegia per 4-1 e la certezza di dover disputare i playoff per accedere ai Mondiali del 2026, la Serie A torna a scaldare i motori in vista della dodicesima giornata. Si comincia sabato 22 novembre con due anticipi in contemporanea alle 15:00: Cagliari – Genoa e Udinese – Bologna.

I rossoblù di Vincenzo Italiano vengono dall’impresa casalinga nella gara vinta 2-0 contro il Napoli e si trovano in quinta posizione a sole tre lunghezze dal primo posto, mentre i bianconeri di Kosta Runjaic sono usciti sconfitti con lo stesso risultato dalla trasferta dell’Olimpico contro la Roma e occupano la metà esatta della classifica, in decima posizione a 15 punti.

Riccardo Orsolini: che numeri contro l’Udinese

Quella tra friulani ed emiliani è una sfida che, guardando i confronti dal 2020, sembra particolarmente affine al segno x: per ben 8 volte su 11 incontri le due compagini si sono infatti annullate con un pareggio, assieme a quella tra Juventus e Atalanta (che però si sono affrontate 12 volte) si tratta della sfida di Serie A che da 5 anni a questa parte ha visto più pareggi.

L’infermeria dei rossoblù è affollata in tutti i reparti: Ravaglia è recuperato, mentre restano ai box Skorupski, Holm, Cambiaghi, Rowe e Freuler. Il metronomo svizzero, dopo l’infortunio rimediato nella trasferta contro il Parma che ha poi portato alla frattura scomposta della clavicola destra, rischia seriamente di aver concluso in anticipo il suo 2025. Per i padroni di casa occhi puntati su Kristensen, la cui convocazione è in dubbio per una lesione muscolare al bicipite della coscia sinistra.

Riccardo Orsolini of Bologna FC during the Serie A match between Bologna FC 1909 and SSC Napoli at Renato Dall'Ara Stadium on November 09, 2025 in Bologna, Italy.
Riccardo Orsolini: che numeri contro l’Udinese BolognaSportNews (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images via OneFootball)

I bianconeri sono pronti a dare battaglia con il loro giocatore tecnicamente più imprevedibile e raffinato, Nicolò Zaniolo, in cerca di riscatto definitivo e a quota 3 reti in 9 presenze. Il classe ’99 ha fatto meglio solo nel 2018/19 e nel 2019/20, stagioni in cui indossava la maglia della Roma e durante le quali ha messo a referto 4 e 6 gol.

Ma il Bologna, nonostante la squadra decimata, può contare su quella che al momento risulta la sua freccia più accuminata: Riccardo Orsolini guida infatti la classifica marcatori del campionato di Serie A a pari merito con Hakan Calhanoglu con 5 reti. E i precedenti, per l’esterno offensivo di Ascoli Piceno, sono incoraggianti: l’Udinese è infatti una delle due squadre contro cui Orsolini vanta almeno 3 gol e almeno 3 assist in Serie A (3G+3A), l’altra è la Fiorentina (4G+3A). I numeri parlano chiaro, Orsolini è pronto a rimpolpare il suo bottino di gol.

 

Gestione cookie