Virtus Bologna, Maccabi Tel Aviv sulla strada: perché è un ostacolo duro
Questa sera al Pala Dozza si giocherà la dodicesima giornata di Eurolega contro gli israeliani del Maccabi Tel Aviv. Ecco un approfondimento sui prossimi avversari delle V nere.
Il Maccabi si presenta a Bologna in uno stato di forma abbastanza altalenante. La posizione in Eurolega dice terzultimi, con sole 3 vittorie e 8 sconfitte. L’ultima gioia è arrivata proprio nell’ultima giornata contro il Baskonia, grazie ad una grande serata al tiro di T.J. Leaf, autore di tre triple con 19 punti segnati.
La Virtus invece in Eurolega è a quota 5 vittorie e 6 sconfitte e si trova in tredicesima posizione. Per ora in casa sono arrivate solo vittorie, e la Virtus punterà a portare avanti questa striscia positiva, trascinata dal proprio pubblico. Nella passata stagione nelle due partite casalinghe contro il Maccabi la squadra bolognese ha sempre vinto.
Il Maccabi dovrà faticare per trovare la vittoria fuori casa, ma avrà dalla sua delle carte interessanti. Andiamo ora ad analizzare come gli Israeliani potrebbero scendere in campo, e su quale giocatore avversario i tifosi virtussini dovranno tenere un occhio aperto.
Gli israeliani dovranno fare sicuramente a meno di un pezzo da novanta, fuori per infortunio. Assenza fondamentale sarà quella del già citato T.J. Leaf, ex diciottesima scelta al draft NBA 2017, che quest’anno sta mettendo a segno 10 punti di media con il 50 % di tiro da tre punti.
Saranno comunque presenti molti altri giocatori in grado di impensierire la Virtus, primo fra tutti Lonnie Walker IV, ex giocatore NBA con le maglie di San Antonio e dei Los Angeles Lakers tra le altre. L’americano, tornato in Europa dopo l’esperienza allo Zalgiris Kaunas, sta viaggiando a 13 punti di media, ed è sicuramente uno dei più attesi dai tifosi che saranno al Pala Dozza.
Altro giocatore fondamentale per l’economia del Maccabi Tel Aviv è Jaylen Hoard, francese classe 1999, che questa stagione in Eurolega sta mettendo a segno 13 punti con 7 rimbalzi. L’ala ex Portland Trail Blazers e Oklahoma City Thunder è un giocatore importantissimo, gran difensore sotto canestro e con un atletismo invidiabile.
Infine il terzo giocatore da tenere d’occhio è Roman Sorkin, israeliano di origini bielorusse, centro che sta crescendo sempre di più nelle ultime stagioni. Due anni fa è stato eletto MVP del campionato israeliano. I suoi punti di forza sono il tiro da due, e un atletismo che gli permette di correre da una parte all’altra del campo ed essere incisivo nelle azioni veloci.
Ci sono ovviamente anche altri giocatori in grado di poter mettere in difficoltà la Virtus, come Oshea Brissett, ex giocatore dei Boston Celtics, oppure Jeff Dowtin, altra guardia ex NBA alla sua prima esperienza europea.
Negli ultimi giorni la situazione lista UEFA per il Bologna potrebbe essere cambiata. Qualcuno prenderà…
Le parole dell’esterno bolognese a Radio Tv Lega Serie A in vista della sfida di…
La Juve in vista di gennaio ha come obiettivo quello di accontentare Luciano Spalletti ed…
Lucumì rientrerà solo giovedì 21 novembre dopo le partite giocate con la sua nazionale. Italiano…
L'Inter si prepara al derby, ma Chivu deve fare i conti con diversi assenti tra…
Si tratta di un prospetto interessante del campionato belga. Può essere duello con l'Atalanta per…