Il futuro di Federico Chiesa potrebbe essere ancora una volta in Serie A: il cambio modulo può favorire l’arrivo dell’esterno
A volte ritornano, e possono davvero fare la differenza. Federico Chiesa ha lasciato la Juve come un esubero e con la speranza di rilanciarsi su un palcoscenico importante a livello internazionale come è sicuramente il Liverpool. Le cose, però, in Premier League non stanno andando così bene per l’esterno offensivo.
Le presenze sono state sempre molto poche tra infortuni e l’ampia concorrenza che i Reds propongono sul fronte offensivo. Arne Slot non l’ha mai davvero visto come una prima scelta e a già a gennaio può arrivare l’addio. Di fatto, il tecnico lo vede solo come la mossa della disperazione, che a volte ha anche dato i suoi frutti.
Chiesa, il caso mondiale e il ritorno in Serie A
Un calciatore come Chiesa deve sicuramente trovare maggiore continuità per esprimersi al meglio sul fronte offensivo. Per questo l’attaccante potrebbe tornare in Italia dalla porta principale e dopo un anno e mezzo in Inghilterra in cui comunque si è rimesso a posto sotto il punto di vista fisico.

Diversi club avevano già pensato a lui la scorsa estate, per poi arrendersi di fronte alle richieste e al muro del Liverpool. Uno dei club che potrebbe essere in prima fila a gennaio è l’Inter. I nerazzurri non hanno calciatori che saltano l’uomo e la duttilità di Chiesa potrebbe permettere un cambio modulo.
Si potrebbe, dunque, passare al 3-4-2-1 con il contestuale arrivo di un altro mediano. Attenzione anche alla possibilità che Chivu decida di schierarlo come esterno destro a tutta fascia, aumentando la pressione alta sugli avversari, un ruolo dove aveva giocato anche alla Juventus.
Il pressing del Napoli e il budget per Conte
Oggi, però, la principale squadra che può davvero investire su Chiesa è il Napoli di Antonio Conte. Il budget a disposizione del tecnico per gennaio c’è e la società vuole investirlo per accontentare l’allenatore.

Anche il tecnico pugliese sarebbe felice di avere Chiesa a disposizione e potrebbe pensare a una sorta di 4-2-4 più offensivo per uscire dal periodo negativo in Italia e in Europa. In più, il momento di Noa Lang e la sua delusione possono prefigurare un addio anticipato a gennaio.
La corsa scudetto, quindi, si infiamma attorno al calciatore ex Juve, senza dimenticare la Roma che cerca ancora un calciatore con quelle caratteristiche.





