Corriere di Bologna – La classifica sorride al Bologna di Italiano, che si è imposto sull’Udinese in una gara tutt’altro che scontata.
Il Bologna continua la sua corsa, e lo fa mettendosi alle spalle un a gara storicamente rognosa, quella contro l’ Udinese. Decisiva la doppietta di Pobega e il primo goal in A di Bernardeschi dal suo ritorno, i quali hanno regalato un 3-0 netto ad Italiano e ai tifosi.
Non sono stati un problema i sei titolari fuori, fra chi riposava e chi invece sta avendo a che fare con gli infortuni. Si passa poi dalle parate di Ravaglia, che hanno caratterizzato il primo tempo difficile dei felsinei, fino al rigore assegnato ad Orsolini, che non è riuscito a trasformare.
Il difficile primo tempo di Udine
Il primo tempo della sfida con i friulani, come prevedibile, non è stato dei più semplici. La gestione era prevalentemente bianconera e le occasioni per i padroni di casa non sono mancate. Ravaglia ci ha subito messo le mani su Ekkelenkamp e Kamara, poi la girata terminata fuori dallo specchio di Davis.
Successivamente è ancora l’estremo rossoblu a rendersi protagonista di un intervento decisivo sempre su Ekkelenkamp, uscendogli sui piedi. L’Udinese era guidata dall’inerzia delle scorribande di Atta, costringendo il Bologna ad aspettare il 40′ per rendersi pericoloso.

Un tiro di Pobega viene infatti murato in maniera irregolare da Ehizibue in area, portando all’assegnazione di un rigore che Orsolini non riesce a trasformare. Dopo poco al numero 7 viene anche annullato un goal per fuorigioco. Sul finire di primo tempo fondamentale Heggem, che è riuscito a fermare Davis e congelare lo 0-0.
Il volo nel secondo tempo
La musica è stata ben diversa nel corso della ripresa, con un Bologna che ha ingranato la marcia e sfruttato le falle dei friulani. Al 54′ lancio di arriva l’assist di Orsolini per Pobega, che sigla la prima rete. Solo sei minuti dopo è Okoye, estremo difensore bianconero, a commettere un pasticcio, a seguito del quale è ancora Pobega a trovare la via del goal e siglare la sua doppietta, dopo aver saltato Karlstrom.

Gli uomini di Italiano falliscono la giocata del 3-0 con Fabbian e Zortea, posticipando solamente il goal del tris, che arriva poco dopo. A segnare l’ultima rete della giornata è Federico Bernardeschi, che sfrutta l’errore di Bertola e il lavoro di Dallinga e Miranda.
L’ex Juventus e Fiorentina è andato in goal per la rima volta con la maglia dei felsinei e per la prima volta da quando è tornato in Serie A. Il volo della squadra non è quindi solo in campo, ma anche in classifica, dove il Bologna continua ad occupare le prime posizioni.





