Bologna cooperativa del gol: nessuno ha fatto meglio in Serie A. Bologna Sport News (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)
Il Bologna continua a volare grazie alla forza del gruppo. I rossoblù sono primi, insieme a Inter e Juventus, in una particolare statistica
Prosegue il magic moment per il Bologna di Vincenzo Italiano; i rossoblù vincono e convincono anche contro il Salisburgo (4-1) e ottengono così il primo successo sotto le luci del Dall’Ara nella competizione. Una prestazione di spessore che lancia i felsinei a ridosso delle prime otto classificate.
I felsinei danno volano sulle ali dell’entusiasmo sia in campionato che in coppa; i tifosi sognano un ‘altra stagione da ricordare. Tuttavia la parola d’ordine a Casteldebole è lavoro, ed anche per questo è escluso abbassare la guardia e rilassarsi, soprattutto in virtù di un calendario decisamente intenso nel mese di dicembre.
La formazione di Vincenzo Italiano strappa applausi e consensi e in questo senso la classifica è emblematica. Gli emiliani occupano la quinta casella della graduatoria con 24 punti, al pari di Como (con una gara in più) e Inter. Tuttavia c’è una particolare classifica che vede i rossoblù al primo posto, ex aequo con Inter e Juventus.
Molto spesso si è esaltata la forza del gruppo e il gioco corale degli uomini di Italiano e questo è ben visibile in una statistica. Il Bologna infatti è la squadra, insieme ai bianconeri e i nerazzurri, ad aver portato in rete il maggior numero di marcatori diversi, ben 11. Un dato che testimonia quanto di buono sta facendo vedere in Italia e in Europa; importante sottolineare a questo proposito che anche nell’ultimo turno di Europa League i felsinei abbiano siglato quattro reti con quattro calciatori diversi.
Il reparto offensivo è il fiore all’occhiello di una squadra che si muove quasi all’unisono e che fornisce a più calciatori la possibilità di trovare la via della rete, si pensi alle reti realizzate da Pobega (doppietta a Udine nell’ultimo match) o a quella di Lucumí contro il Napoli o di Holm contro il Cagliari. E pensare che a disposizione del tecnico ci sono anche Immobile, Dominguez e Rowe, ancora a secco di reti; il Bologna è una cooperativa del gol e di fermarsi non ha nessuna voglia…
Come ribadito poco fa però il prossimo mese sarà decisivo e nonostante i tanti complimenti ricevuti è vietato abbassare la guardia.
Passato in rassegna il successo contro il Salisburgo, è dunque tempo di tornare a pensare al campionato. Lunedì sera i felsinei riceveranno la visita della Cremonese di Davide Nicola, una delle rivelazioni della stagione. Un match da non sottovalutare se si vuole continuare a sognare. Il match contro i grigiorossi darà il via a una settimana piuttosto intensa per gli uomini di Italiano, che torneranno in campo giovedì contro il Parma e la chiuderanno a Roma, contro la Lazio di Maurizio Sarri, in uno dei tanti big match del mese per i felsinei.
Questa settimana però sarà solo l’inizio, poiché il calendario degli emiliani è denso di appuntamenti:
Bologna, il punto sull'infermeria. Le ultime sui rientri di Remo Freuler, Nicolò Cambiaghi e Jonathan…
La Juve non molla sul calciomercato ed è pronta ad affondare il colpo per due…
Il terzino ex Milan e Bologna decisivo in Europa League con il Panathinaikos. Cos'è successo…
Il Bologna continua a macinare gioco e risultati. I prossimi appuntamenti saranno fondamentali per il…
Il Bologna vince anche in Europa League (4-1 contro il Salisburgo). Le parole di Bergomi…
La trattativa per il rinnovo del turco vive una fase di stallo e i bianconeri…