Bologna cooperativa del gol: nessuno ha fatto meglio in Serie A. Bologna Sport News (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)
Il Bologna continua a volare grazie alla forza del gruppo. I rossoblù sono primi, insieme a Inter e Juventus, in una particolare statistica
Prosegue il magic moment per il Bologna di Vincenzo Italiano; i rossoblù vincono e convincono anche contro il Salisburgo (4-1) e ottengono così il primo successo sotto le luci del Dall’Ara nella competizione. Una prestazione di spessore che lancia i felsinei a ridosso delle prime otto classificate.
I felsinei danno volano sulle ali dell’entusiasmo sia in campionato che in coppa; i tifosi sognano un ‘altra stagione da ricordare. Tuttavia la parola d’ordine a Casteldebole è lavoro, ed anche per questo è escluso abbassare la guardia e rilassarsi, soprattutto in virtù di un calendario decisamente intenso nel mese di dicembre.
La formazione di Vincenzo Italiano strappa applausi e consensi e in questo senso la classifica è emblematica. Gli emiliani occupano la quinta casella della graduatoria con 24 punti, al pari di Como (con una gara in più) e Inter. Tuttavia c’è una particolare classifica che vede i rossoblù al primo posto, ex aequo con Inter e Juventus.
Molto spesso si è esaltata la forza del gruppo e il gioco corale degli uomini di Italiano e questo è ben visibile in una statistica. Il Bologna infatti è la squadra, insieme ai bianconeri e i nerazzurri, ad aver portato in rete il maggior numero di marcatori diversi, ben 11. Un dato che testimonia quanto di buono sta facendo vedere in Italia e in Europa; importante sottolineare a questo proposito che anche nell’ultimo turno di Europa League i felsinei abbiano siglato quattro reti con quattro calciatori diversi.
Il reparto offensivo è il fiore all’occhiello di una squadra che si muove quasi all’unisono e che fornisce a più calciatori la possibilità di trovare la via della rete, si pensi alle reti realizzate da Pobega (doppietta a Udine nell’ultimo match) o a quella di Lucumí contro il Napoli o di Holm contro il Cagliari. E pensare che a disposizione del tecnico ci sono anche Immobile, Dominguez e Rowe, ancora a secco di reti; il Bologna è una cooperativa del gol e di fermarsi non ha nessuna voglia…
Come ribadito poco fa però il prossimo mese sarà decisivo e nonostante i tanti complimenti ricevuti è vietato abbassare la guardia.
Passato in rassegna il successo contro il Salisburgo, è dunque tempo di tornare a pensare al campionato. Lunedì sera i felsinei riceveranno la visita della Cremonese di Davide Nicola, una delle rivelazioni della stagione. Un match da non sottovalutare se si vuole continuare a sognare. Il match contro i grigiorossi darà il via a una settimana piuttosto intensa per gli uomini di Italiano, che torneranno in campo giovedì contro il Parma e la chiuderanno a Roma, contro la Lazio di Maurizio Sarri, in uno dei tanti big match del mese per i felsinei.
Questa settimana però sarà solo l’inizio, poiché il calendario degli emiliani è denso di appuntamenti:
Il Bologna cerca rinforzi anche in mediana. Spunta il classe 2004 brasiliano, ma c'è la…
Giovanni Fabbian è un nuovo giocatore della Fiorentina. I comunicati ufficiali dei due club Dopo…
Gli avversari del prossimo turno di Europa League del Bologna vogliono risollevare una stagione fin…
Antonio Rudiger rappresenta il sogno di mercato di una grande squadra italiana in vista della…
Il centrocampista svizzero è arrivato al Bologna in prestito con diritto di riscatto ed è…
L'ex attaccante divenne un'icona dei Rangers nella stagione 1997/98 e segnò contro il Celtic nel…