Fortitudo - Libertas Livorno, grazie a Sarto e Harris la Effe si avvicina alla vetta (Fortitudo Pallacanestro - Bolognasportnews)
La Fortitudo strappa una vittoria difficile ma necessaria contro una dura Libertas Livorno. In un PalaDozza inespugnabile, Sarto e Harris si portano in spalla la squadra.
Un motore che si accende, che prende il largo ma che si ferma inaspettatamente sul finale. Potrebbe essere questo il riassunto della vittoria che oggi la Fortitudo è riuscita a strappare dalla Libertas Livorno, venuta con tutto l’interesse di mettere un bastone tra le ruote alla corsa dei felsinei verso la vetta. I ragazzi di Caja riescono però nell’impresa, e dimostrano che quello di Avellino è stato solo un incidente di percorso.
In un PalaDozza come sempre animato, la prima palla è del Livorno, che apre le danze con la tripla di Valentini, a cui risponde senza indugi Alvise Sarto, ristabilendo la parità. Il numero 3 dei felsinei detta il ritmo della gara con 3 triple su 6 tentativi. Dalle sue mani arrivano 11 punti, e non è un caso se è l’unico uomo che Caja tiene in campo per tutto il quarto.
Nel primo quarto l’altra faccia della medaglia si chiama Matthew James Tiby. L’ala statunitense del Livorno è una delle minacce più grosse che gli amaranto hanno a disposizione, e lo conferma segnando 10 punti. La Fortitudo soffre qualche centimetro di meno sotto canestro, dove la Libertas mostra il suo potenziale più grosso. La sirena suona sul 20-19 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto si prende i riflettori Jordan Harris, che conferma di aver ingranato il ritmo del lavoro con Caja e i suoi compagni. Le sue incursioni sono il leitmotiv della seconda frazione di gioco. Insieme a Fantinelli, che ha fatto gli straordinari recuperando il mal di schiena che lo dava per KO, la Effe prende il timone della gara. Dalla sponda Libertas, l’uomo copertina Matthew Tiby perde la mira e gli ospiti sprofondano in un parziale pesantissimo: 35-28 per la Fortitudo, che va a +7.
Durante la lunga pausa vengono per celebrate le icone fortitudine Dante Anconetani e Giacomo Zacchi. Poi le squadre tornano in scena con un copione che ripete l’inizio partita: Valentini inaugura il canestro con una tripla e Sarto risponde con il suo arsenale.
Harris resta il motore della squadra e si guadagna una standing ovation dopo una schiacciata spettacolare su assist di Sorokas. La Effe accende i fanali e prende il largo grazie alle incursioni di Harris che gioca ad un altro ritmo rispetto alla difesa del Livorno. I padroni di casa si perdono e con la tripla di Della Rosa si chiude il terzo quarto su un profondo +16.
L’ultimo atto della partita inizia con uno stallo. Le due squadre non trovano il calibro con il canestro, e la situazione si sblocca dopo due minuti di gioco quando Harris commette il suo quinto fallo. Caja perde il suo motorino statunitense e gli amaranto hanno la chance per il contraccolpo.
Matt Tiby ritrova la sua forza sotto canestro e insieme a Valentini inizia a minare il vantaggio accumulato dai felsinei. Il pallone resta in possesso degli amaranto, che accorciano la distanza. A fermare l’emorragia della Fortitudo ci pensa il solito Sorokas tuttofare, che prima segna in post up, e poi fa 2/2 dai liberi.
A un giro di lancette dalla fine, la Fortitudo è a +5, ma il solito Tiby fa tremare i tifosi con la sua terza tripla che accorcia a +2. Le squadre continuano ad inseguirsi, e il PalaDozza si gela quando Valentini segna il centro del 65-64 a meno di 10 secondi dalla fine. I felsinei subiscono intelligentemente un fallo sul finale, ai liberi Della Rosa sentenzia il 66-64 finale.
Con questo successo, la Fortitudo si mette in tasca il biglietto d’oro per la corsa alla vetta della classifica. Su 7 gare in casa, le Aquile hanno perso solo contro la capolista Pesaro, che oggi è caduta in casa del Brindisi. Ad attendere Fantinelli e compagni ci sarà il recuperò di mercoledì contro il Bergamo. Se i felsinei dovessero vincere, andrebbero a condividere il primo posto con Pesaro, Brindisi e Verona.
Verona, Brindisi, Pesaro (22), Fortitudo Bologna, Libertas Livorno (20), Avellino Real Sebastiani, UEB Cividale, RBR (18), Torino, Scafati, Cento (16), Mestre, JuVi, Pistoia, Bergamo (12), Forlì, Urania Milano (10), Ruvo di Puglia (8), Roseto (6).
Le parole in conferenza stampa del tecnico dei biancocelesti al termine di Lazio Bologna appena…
Lazio-Bologna, le parole nel post match del giocatore dei rossoblù dopo l'impegno delle ore 18:00…
Le parole in conferenza stampa di Vincenzo Italiano al termine di Lazio-Bologna appena conclusa Al…
Lazio-Bologna, le parole nel post match del giocatore dei rossoblù dopo l'impegno delle ore 18:00…
Gli uomini di Italiano escono dall'Olimpico con un punto. Decisive le reti di Isaksen e…
L'ex bomber rossoblù verso il ritorno in Italia, siamo alla svolta: il Bologna se lo…