A marzo l’Italia si giocherà il tutto per tutto per provare a centrare la qualificazione ai prossimi mondiali del 2026 con gli azzurri che dovranno giocare due partite per accedere alla competizione.
Gennaro Gattuso sta pensando a quelle che potrebbero essere le convocazioni per i playoff di marzo quando gli azzurri se la vedranno in semifinale contro l’Irlanda del Nord a Bergamo per poi giocare l’eventuale finale contro Bosnia o Galles in trasferta.

La speranza è che la squadra di Gennaro Gattuso debba affrontare due sfide con il CT che sta pensando già agli uomini che potrebbero fare al suo caso per provare a centrare l’accesso ai mondiali con Canada, Qatar e Svizzera che ci aspettano al girone. La sensazione è che l’ex allenatore di Napoli e Milan farà affidamento a quelli che saranno i calciatori in uno stato di forma ottimale per provare a sfruttare il momento. Chi potrebbe rientrare nella lista è un giocatore che da due anni circa manca dalle convocazioni.
Convocati Gattuso per i playoff, ritorno in vista
Nicolò Zaniolo potrebbe tornare in nazionale dopo quasi due anni di assenza. L’ultima chiamata per il talento dell’Udinese risale al marzo del 2024 con il trequartista che scese in campo in occasione dell’amichevole contro l’Ecuador.

Se il calciatore dell’Udinese dovesse mantenere questo stato di forma anche in vista di marzo, la sua convocazione nella nazionale italiana diventerebbe più che probabile. L’ex calciatore della Roma sta trovando il suo ambiente ideale all’Udinese dove si sta rilanciando risultando decisivo per le sorti della squadra bianconera.
Gattuso potrebbe convocarlo per le partite di playoff avendo a disposizione un calciatore che, se sta bene fisicamente, può dare molto sia nel ruolo di trequartista che di seconda punta, così come esterno d’attacco. La sua convocazione potrebbe mettere a disposizione di Gattuso un uomo in grado di ricoprire diversi ruoli e di dare qualità al gioco degli azzurri, spesso con poche fiammate personali.
L’appuntamento è rimandato chiaramente a marzo, ma Gattuso continua a seguire le prestazioni del talento dell’Udinese, pronto a valutarne la chiamata per provare a regalare all’Italia il ritorno ad un mondiale dopo due edizioni passate a casa a guardare gli altri. Per quello che riguarda i calciatori italiani del Bologna, gli occhi di Gattuso sono sempre su Cambiaghi e Orsolini, così come Zortea e Fabbian potrebbero guardare con fiducia all’azzurro.





