Bologna, hai visto il Celta Vigo? L’impresa degli uomini di Giraldez in Liga

Il prossimo avversario del Bologna in Europa League vive una notte magica. Cos’è successo ieri sera in Liga

Archiviato il pareggio dell’Olimpico contro la Lazio, il Bologna si appresta a tornare in campo in Europa League questo giovedì. Mentre l’arbitro decretava la fine della sfida contro i biancocelesti, aveva inizio la notte storica del Celta Vigo, prossima avversaria dei felsinei.

Il Celta Vigo sbanca il Bernabeu nel segno di Swedberg

La formazione di Giraldez, in campo al Bernabeu contro il Real Madrid di Xabi Alonso, ora sulla graticola, compie un’impresa storica vincendo 0-2, grazie alla doppietta dell’enfant prodige Williot Swedberg, ala sinistra svedese classe 2004, arrivato al terzo centro della sua stagione.

Il Celta Vigo esulta dopo il gol
Il Celta Vigo sbanca il Bernabeu nel segno di Swedberg. Bologna Sport News (Photo by Denis Doyle/Getty Images Via OneFootball)

Il Celta Vigo ha la caparbietà di resistere alla pressione del Real, pur soffrendo in alcuni tratti del match, e la lucidità di colpire al momento giusto. Il gol del vantaggio è una poesia in movimento: grande azione corale sulla sinistra, movimento a ricciolo del classe 2004 svedese che con un colpo di tacco al volo infila in porta il gol dell’1-0 al 53′.

Gli uomini di Xabi Alonso perdono il bandolo della matassa, si innervosiscono e terminano il match addirittura in nove per l’espulsione di Fran Garcia al 64′ e di Carreras al 92′. Gli uomini di Giraldez non perdono lucidità e al 93′ Iago Aspas manda in porta ancora Swedberg, il quale con un dribbling secco elude l’intervento di Courtois. Una vittoria certamente fondamentale per il Celta, ora decimo in classifica con 19 punti. Dopo aver messo in difficoltà il Barcellona un mese fa, perdendo poi 2-4 (decisivi Lewandowski e Yamal), gli spagnoli si regalano una notte da sogno che fornisce la carica giusta per affrontare il Bologna giovedì sera.

Celta Vigo: il cammino in Europa League

L’avversario sarà dunque da prendere con le pinze, visto anche lo stato psicofisico di cui godono, ma anche considerando la posizione di classifica in Europa League. La formazione di Giraldez, nonostante la sconfitta nell’ultimo turno contro il Ludogorets per 3-2, occupano la decima casella della graduatoria con 9 punti (uno in più del Bologna), avendo vinto contro Dinamo Zagabria (0-3), Nizza (2-1) e PAOK (3-1).

Oltetutto tra le mura amiche in stagione gli uomini di Giraldez hanno perso appena tre partite e tutte in campionato: contro Barcellona, Getafe all’esordio ed Espanyol lo scorso 30 novembre. Il Bologna, in piena emergenza in difesa, è avvisato: il Celta Vigo fa sul serio e non ha nessuna voglia di fermarsi.

Gestione cookie