Esonero Vanoli, spunta l’ex Bologna per la sostituzione in panchina

In casa Fiorentina, si fa strada l’idea di un altro esonero: rischia grosso anche Vanoli, ecco il possibile sostituto

Non stanno mancando le sorprese, in questo campionato di Serie A, alcune decisamente negative. Sarebbe stato difficile immaginare la Fiorentina così in difficoltà. I viola, che venivano da annate importanti, erano accreditati, al via della stagione, di un percorso di alto livello, ma le cose stanno andando assai diversamente. Incredibilmente, sono sul fondo della classifica ancora senza vittorie, con lo spettro di una possibile retrocessione in Serie B che inizia ad allungarsi sull’ambiente.

Paolo Vanoli
Esonero Vanoli, spunta l’ex Bologna per la sostituzione in panchina – Bolognasportnews.it (fonte: © ANSA)

Fallimentare il rendimento di Stefano Pioli, che si è scelto di esonerare. Ma le cose non sono cambiate dall’arrivo di Vanoli, anzi. La squadra fa enormemente fatica e appare in difficoltà tecnica e mentale, un tunnel dal quale pare difficilissimo uscire.

La reazione emotiva con i pareggi contro Genoa e Juventus è durata poco, sono giunte tre sconfitte di fila contro Atalanta, Aek Atene e Sassuolo e adesso gli scenari si fanno più che mai complicati. L’ambiente è in subbuglio, i tifosi sono furiosi e stanno facendo sentire forte la voce della contestazione, anche travalicando alcuni limiti, spingendosi alle offese e alle minacce nei confronti dei giocatori e dei loro familiari. Occorre invertire la rotta e farlo al più presto. Potrebbe dunque esserci un nuovo avvicendamento in panchina.

Fiorentina, idea Luca Gotti: le ultime

Tra le ipotesi che vengono ventilate al momento, c’è la candidatura di Luca Gotti, attualmente commentatore televisivo, tecnico che in più di una occasione ha mostrato di avere il piglio giusto per condurre le sue squadre alla salvezza.

Luca Gotti
Fiorentina, idea Luca Gotti: le ultime – Bolognasportnews.it (fonte: © ANSA)

Tra le tante esperienze, Gotti annovera quella di vice di Donadoni al Bologna per tre anni, dal 2015 al 2018. Quindi, lo abbiamo visto all’opera, con alterni risultati, sulle panchine di Udinese, Spezia e Lecce.

Le riflessioni della società sono ancora in corso, non è chiaro se si deciderà di dare ancora fiducia a Vanoli oppure no. All’orizzonte, ci sono le delicatissime gare contro Dinamo Kiev e Verona. Soprattutto la seconda sa di scontro diretto fondamentale per la zona salvezza. Non dovessero arrivare i tre punti nemmeno in questo caso, la caduta libera rischierebbe di diventare inarrestabile. In alternativa, la squadra potrebbe essere affidata a Galloppa, tecnico della Primavera, che è già stato allenatore ad interim per brevissimo tempo dopo la cacciata di Pioli.

Gestione cookie