Celta Vigo e le italiane: tradizione da sfatare per il Bologna

Gli spagnoli del Celta Vigo saranno i prossimi avversari europei del Bologna. Quella di giovedì non sarà però la prima sfida contro un’italiana per la squadra di Iago Aspas. Ecco come andarono gli altri incontri.

Giovedì il Bologna sarà impegnato in una sfida molto difficile, contro una squadra che appena qualche giorno fa ha battuto il Real Madrid di Mbappe e compagni. Il Celta Vigo, allenato dallo spagnolo Claudio Giràldez, è un avversario molto ostico, che tra le sue fila presenta giocatori già noti al campionato italiano, come ad esempio Marcos Alonso e Ionut Radu.

Questa, nonostante sia la prima sfida tra le due compagini, non sarà la prima partita del Celta Vigo contro una squadra italiana. Infatti, gli spagnoli, hanno disputato ben 5 match ufficiali contro squadre dello stivale, uscendone sconfitti solo una volta e ottenendo nelle altre partite 2 vittorie e altrettanti pareggi.

Facciamo quindi un tuffo nel passato, ricordando l’andamento degli incontri tra Celta Vigo e le squadre italiane.

Quando il Celta Vigo eliminò la Juventus dalla Coppa Uefa

Del Piero nella sfida di Coppa UEFA contro il Celta Vigo
Quando il Celta Vigo eliminò la Juventus dalla Coppa Uefa

Per raccontare questa doppia sfida, dobbiamo tornare ai primi mesi del nuovo millennio, precisamente a marzo del 2000. Il Celta Vigo pescò una Juventus qualificata alla Coppa UEFA dopo la vittoria della Coppa Intertoto, impegnata in un complicato girone di ritorno in Serie A, che poi le costerà la vittoria dello scudetto.

L’andata si giocò in un vuoto Stadio Delle Alpi che, gremito solo di 9000 spettatori, vide una vittoria per 1-0 da parte dei bianconeri, con goal decisivo messo a segno da Darko Kovacevic. Gli spagnoli però, forti del fattore casalingo, riuscirono a ribaltare completamente il risultato. Nel primo tempo infatti, grazie alla rete di Makelelè e l’autorete di Birindelli, gli spagnoli erano già avanti 2-0. Bastò poi una doppietta di Benni McCarthy, favorita dall’espulsione di Montero, a regalare il 4-0 al Celta Vigo, con conseguente passaggio del turno.

Per trovare un’altra sfida contro un’Italiana in Coppa UEFA, bisogna passare a 6 anni più tardi, quando la squadra spagnola affrontò il Palermo allenato da Francesco Guidolin. La partita era una sfida del girone H, che vide le due squadre affrontarsi in terra siciliana. Si decise tutto nel secondo tempo, prima con la rete di Fernando Baiano, a favore del Celta Vigo, a cui rispose poco dopo Giovanni Tedesco, assistito dall’ex Bologna Franco Brienza.

Il Celta Vigo bestia nera del Milan in Champions League

Il Celta Vigo esulta nella vittoria contro il Milan
Il Celta Vigo bestia nera del Milan in Champions League

Passando alla prima competizione europea, la Champions League, il Celta Vigo ha avuto modo di affrontare un’italiana solo in occasione della stagione 03/04, contro il Milan. Le due partite, che facevano parte del girone H, furono due sfide tostissime per i rossoneri. L’andata, giocata in Spagna, si concluse con uno 0-0, in cui la difesa del Celta Vigo, riuscì a tenere a secco attaccanti di spessore, come Shevchenko, Kakà e Rivaldo.

La partita più bella fu sicuramente quella di ritorno, giocata a San Siro. Ancelotti, che si era fatto incastrare qualche anno prima quando era sulla panchina della Juventus, era in cerca di vendetta. Il Milan partì forte e, dopo una traversa su punizione, trovò il vantaggio con un super goal di Kakà. Peccato che due minuti dopo gli spagnoli trovarono subito il pareggio, con un altro bel goal da fuori. Nel secondo tempo il Milan continuò a fare la partita, ma una disattenzione difensiva portò al 2-1 del Celta Vigo, che se ne uscì con una vittoria da Milano.

Giovedì la sfida per il Bologna sarà altrettanto difficile. Infatti, anche se la classifica in Liga non sorride particolarmente al Celta, gli spagnoli sono stati in grado di abbattere squadre di livello, come il Real Madrid e il Nizza. Riuscirà la squadra di Italiano a battere quello che, per le squadre italiane, sembra essere a tutti gli effetti un tabù?

 

Gestione cookie