Rifinitura alla vigilia di Celta Vigo-Bologna, Italiano recupera Lucumì ma perde un’altra pedina

Il Bologna si prepara in vista della trasferta di Europa League a Vigo. Alla vigilia del match Italiano recupera Lucumì ma c’è un altro assente che probabilmente non verrà convocato.

Meno 1 alla sesta giornata di Europa League. Il Bologna raduna i suoi uomini a Casteldebole per la rifinitura in vista del match contro gli spagnoli del Celta Vigo che andrà in scena domani alle 21:00. Tra i tanti presenti al centro tecnico Nicola Galli si rivede Jhon Lucumì, ma risulta assente Lewis Ferguson. Come raccolto dai nostri inviati Leonardo Nevischi e Niccolò Parenti, il centrocampista scozzese potrebbe saltare il match di domani per un dolore al ginocchio accusato già da giorni.

Lucumì ritrovato, una buona notizia per Italiano

Jhon Lucumi al Bologna
Lucumì ritrovato, una buona notizia per Italiano (Ansa Foto – Bolognasportnews)

Una buona e una cattiva notizia per Vincenzo Italiano, che ritrova tra i giocatori disponibili per la trasferta di domani il difensore mancino Jhon Lucumì. Il colombiano, che aveva saltato la sifda dell’Olimpico per via di un’infiammazione al tendine d’Achille, torna tra gli uomini del tecnico rossoblù.

Italiano può tornare a sorridere, sapendo di aver risolto il rebus dei difensori centrali che da domenica, dopo l’uscita di scena di Casale per un dolore muscolare, lo stava tormentando. Probabile, dunque, il ritorno del duo Heggem-Lucumì in Europa League davanti a Ravaglia in porta. Italiano potrà così utilizzare i terzini nel proprio ruolo naturale ed impostare la partita senza troppi sacrifici difensivi.

Manca Ferguson all’appello, rischia di saltare il Celta Vigo?

Lewis Ferguson pensieroso
Manca Ferguson all’appello, rischia di saltare il Celta Vigo? (Photo by Alessandro Sabattini_Getty Images/via OneFootball – Bolognasportnews)

La cattiva notizia viene dal reparto centrocampisti. Tra i giocatori impegnati oggi al centro tecnico Nicola Galli è risultato assente Lewis Ferguson. L’ipotesi che affiora è che il centrocampista classe 1999 si sia fermato definitivamente per via del dolore al ginocchio che Italiano aveva già fatto emergere nella conferenza stampa del match di Coppa Italia Bologna-Parma.

Nel caso in cui dovesse saltare la convocazione di Ferguson, è altamente probabile che il tecnico del Bologna schiererà a centrocampo gli unici due giocatori di ruolo rimasti in lista UEFA: Tommaso Pobega e Nikola Moro. Niente male, comunque, se si considera che il primo sta ritrovando la sua forma conquistando sempre più spazio nella rosa, e che il secondo ha raggiunto quota 100 presenze con la maglia rossoblù, proprio domenica scorsa contro la Lazio.

Testa a domani, un match fondamentale

Jonathan Rowe in allenamento
Testa a domani, un match fondamentale (Photo by Leonardo Nevischi – Bolognasportnews)

Il match di domani sarà decisivo per confermare il percorso del Bologna in Europa League. Una vittoria contro la diretta concorrente Celta Vigo vorrebbe dire scalare la classifica e ambire anche all’accesso ai play-off come testa di serie. Per questo Vincenzo Italiano spera di avere tutta la sua ciurma al completo, ma i suoi uomini sono avvisati: con un calendario in cui si gioca ogni 72 ore tutti sono chiamati a fare gli straordinari.

Gestione cookie