Bologna, la paura prima del Bernadeschi show (Ansa foto) - BolognaSportnews
Nella sfida contro il Celta Vigo in Europa League, i rossoblù vanno sotto nel punteggio ma poi rimontano vincono la partita grazie alla doppietta dell’ex Fiorentina.
Un compleanno festeggiato con i fiocchi. Regalo migliore non poteva ricevere Vincenzo Italiano dai suoi ragazzi, al culmine di una serata che è servita a rafforzare la crescita del Bologna anche a livello europeo. Il successo per 2-1 in casa del Celta Vigo, ha rappresentato un passo fondamentale per provare a centrare la qualificazione diretta agli ottavi di finale dell’Europa League.
Vedendo l’andamento dei rossoblù, la sensazione è che debbano recitare un po’ il mea culpa, se si pensa che sono arrivati due pareggi, entrambi al Dall’Ara, contro il Friburgo e il Brann, due avversari di certo non irresistibili, con il rischio che possono rivelarsi penalizzanti quando a fine gennaio ci sarà da tirare le somme. Di certo è che l’affermazione conquistata in terra spagnola è stata la terza su sei partite nella fase campionato ed è servita a rafforzare la possibilità di centrare un posto tra le prime otto della classifica, che servirebbe ad evitare gli spareggi play off.
Una prova di carattere, quella sfoderata dai ragazzi di Italiano, a riprova di come tutto stia girando per il verso giusto, da due mesi e mezzo a questa parte, ad eccezione dello scivolone interno contro la Cremonese al Dall’Ara. La sfida contro il Celta Vigo ha rappresentato una vera e propria prova generale sul quel che potrà essere il dopo in questa parte finale del 2025, tra una Juventus da affrontare domenica sera davanti al pubblico bolognese e una semifinale di Supercoppa Italiana da disputare contro l’Inter, da giocare con il vantaggio di non aver nulla da perdere.
Un Federico Bernardeschi che nel successo contro il Celta Vigo, merita a tutti gli effetti d’essere definito come il vero e proprio hombre del partido. Un Bologna andato sotto nel corso del 17′ del primo tempo con il gol realizzato da Bryan Zaragoza, che ha saputo reagire nella ripresa grazie all’ex Juventus che è salito in cattedra e si è assunto la responsabilità di trascinare i suoi compagni alla vittoria. Un assist per la rete però annullata a Pobega, il calcio di rigore realizzato, che è valso l’1-1 dopo la revisione al Var, il gol del sorpasso che ha consentito al Bologna di vincere una partita che potrebbe valere doppio.
Bravo Bernardeschi, ma altrettanto brava tutta la squadra a sfoderare un’altra ennesima prova di maturità contro un avversario difficile. Le ultime due sfide della fase campionato, contro il Celtic al Dall’Ara e il Maccabi Tel Aviv in trasferta, previste a fine gennaio, serviranno a stabilire il destino della formazione di Vincenzo Italiano. Centrare un posto tra le prime otto, rappresenterebbe un traguardo importante e premierebbe ancor di più il bellissimo lavoro che sta facendo l’allenatore dei rossoblù insieme ai suoi calciatori.
La Juventus si è rilanciata in campionato ma Spalletti chiede rinforzi offensivi: e così il…
Il mercato sta per concludersi, il Bologna non vuole fermarsi: ecco cosa può accadere negli…
Esclusiva all'ex pilota bolognese, tre volte campione del mondo nel Motomondiale (2 in 125 e…
Un'altra occasione sprecata per il Bologna: dopo la sconfitta contro il Genoa si complica la…
Maccabi Tel Aviv-Bologna, le ultime sull'ottavo impegno di Europa League per i rossoblù che affronteranno…
Sul taccuino di Igli Tare è finito un calciatore del del Bologna con il Milan…