Bologna, Bernardeschi si è operato: i tempi di recupero

Il Bologna ha reso nota l’operazione alla clavicola di Federico Bernardeschi: il comunicato ufficiale con l’esito e i tempi di recupero

La Supercoppa Italiana è stata senza dubbio un’esperienza indimenticabile per Italiano e i suoi ragazzi. Il viaggio in Arabia – al di là del risultato – è stato fonte gioia e unione nel gruppo rossoblù e ha consacrato il Bologna tra le migliori squadre d’Italia.

Tuttavia, ha inevitabile lasciato qualche strascico: al di là della delusione della sconfitta in finale, le due partite di Riyad hanno costretto i felsinei a fare gli straordinari, portando stanchezza e un improvviso infortunio. Quello di Federico Bernardeschi.

Bologna, Bernardeschi si è operato: ecco quando lo rivedremo

Il numero 10 si è fermato sul più bello: mentre viveva il suo momento migliore, Federico Bernardeschi è stato costretto allo stop. Nella semifinale di Supercoppa contro l’Inter, Berna ha dovuto lasciare il campo anzitempo per un brutto colpa alla spalla e non ha potuto aiutare il Bologna in finale.

Ieri – con 2 ore di ritardo – la squadra è rientrata in Italia e ha goduto di un giorno di riposo. Tutti, tranne Bernardeschi, che una volta atterrato, si è recato a Sassuolo con il dottor Sisca.

Il numero 10 del Bologna è stato operato dal dottor Giuseppe Porcellini e l’intervento è riuscito senza complicazioni. I tempi di recupero dovrebbero essere quelli indicati all’indomani dell’infortunio e ribaditi oggi: “circa 6 settimane”.

Un mese e mezzo di stop che costringerà Berna a saltare diverse partite, tra cui i big match contro Inter, Atalanta, Como, Milan e Lazio (Coppa Italia). L’ex Juve potrebbe tornare il 15 febbraio contro il Torino, o addirittura il 22, contro l’Udinese.

Locatelli e Bernardeschi in Bologna-Juventus
Bologna, Bernardeschi si è operato: i tempi di recupero. BolognaSportNews (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

Il comunicato del club e le parole di Italiano

Questa mattina, il club ha pubblicato sul proprio sito l’esito dell’operazione. Il comunicato ufficiale:

Ieri, presso l’ospedale di Sassuolo, Federico Bernardeschi è stato sottoposto ad intervento alla clavicola sinistra da parte dell’equipe del prof. Porcellini: l’operazione è perfettamente riuscita e i tempi di recupero sono di circa 6 settimane.

Italiano ha perso una pedina importante del suo scacchiere e già prima della finale contro il Napoli aveva espresso il suo rammarico in conferenza stampa: “Bernardeschi è una perdita molto pesante perché stava svoltando sotto tutti i punti di vista. Mi dispiace tanto, due clavicole in un anno sono un’anomalia nel calcio. È successo con lui e con Freuler”.

Ma non c’è tempo per piangere sul latte versato: ci sono ancora un 2025 da chiudere in bellezza e un 2026 da inaugurare al meglio.

Gestione cookie