Virtus, il primo match dell'anno è il derby contro l'Olimpia Milano
Reduci entrambe da una vittoria convincente nell’ultima giornata di campionato, Virtus Bologna e Olimpia Milano si ritrovano in Eurolega per il primo match del 2026. Come andrà la sfida tra le due squadre?
La Virtus ha chiuso il 2025 con una vittoria semplice, contro una Trieste in profonda crisi d’identità. Il nuovo anno si apre con una sfida importantissima, il derby d’italia contro l’Olimpia Milano in Eurolega. La sfida sarà cruciale per entrambe le squadre, soprattutto in termini di classifica. Entrambe infatti sono alla ricerca di un posto tra le prime dieci, ed a separarle c’è solo una vittoria.
La Virtus avrà un’altra chances per riconquistare la vittoria casalinga, che è mancata nelle due ultime partite contro l’Olympiakos e l’Hapoel. Il fatto che le due squadre si sfidino anche in campionato ci dà la possibilità di analizzare una sfida tra le due avvenuta poche settimane fa, ovvero quella del 14 dicembre finita 74 a 63 in favore dell’Olimpia. In quel caso la Virtus non affrontò al meglio la sfida, subendo diversi parziali che sono costati caro alle V Nere.
Analizziamo ora le possibili insidie per la Virtus, che potrebbero metterla in difficoltà in casa Olimpia Milano, e la situazione infortuni nelle due squadre.
Gli infortuni in questo momento non stanno dando una mano alle due superpotenze del campionato italiano. Per quanto riguarda la Virtus, i giocatori in dubbio per la sfida del 2 gennaio sono ben 5. Tra di loro troviamo giocatori fondamentali per l’economia della squadra di Ivanovic, come Carsen Edwards, uscito infortunato nel round 18, e Alen Smailagic, che ha sofferto un problema muscolare. Per quanto riguarda l’Olimpia i giocatori in dubbio sono sempre 5, con assenze però meno gravose per Peppe Poeta. Tra i giocatori più importanti a rischio assenza troviamo Stefano Tonut e Leandro Bolmaro.
Viste le assenze, nelle ultime settimane in entrambe le squadre sono venuti fuori due giocatori, in un certo senso molto simili, che erano stati fortemente sottovalutati ad inizio stagione. I tifosi dell’Olimpia si aspettavano Bolmaro e Guduric a guidare i tabellini delle varie partite, così come quelli della Virtus erano pronti ad assistere a match dominati da Carsen Edwards.
I veri protagonisti però, almeno nelle ultime settimane, sono stati rispettivamente Matt Morgan per la Virtus e Armoni Brooks per l’Olimpia Milano. Spesso partiti addirittura fatti dal quintetto ad inizio stagione, le due guardie americane si sono dimostrate la soluzione al periodo pieno di infortuni per le due squadre. Con tanto talento e punti nelle mani, i due potrebbero essere i protagonisti del primo derby del 2026.
Chi riuscirà ad avere la meglio e cominciare il nuovo anno con una vittoria importantissima?
Il 2026 potrebbe essere l'anno di un nuovo cambio di maglia per Riccardo Calafiori che,…
Il Bologna cerca rinforzi in difesa. Spunta anche il terzino classe 2005. Ecco chi è,…
Parla l'ex esterno dei rossoblù, che per dodici stagioni è stato uno dei protagonisti con…
Il numero 80 rossoblù si sblocca contro il Sassuolo dopo un lungo digiuno. Ora può…
Bologna, periodo di magra in zona offensiva per l'attaccante argentino alla ricerca della rete dopo…
Andiamo a vedere come stanno andando gli acquisti estivi del Bologna di Vincenzo Italiano: i…