Bologna, Fabbian: "Motta mi ha dato tanta fiducia. Italiano mi sta insegnando tanto. Ecco cosa serve per battere l'Inter". Bologna Sport News (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)
Le parole del centrocampista rossoblù su Motta, Italiano, gli obiettivi di squadra e la prossima sfida contro l’Inter
Dopo un lungo digiuno, Giovanni Fabbian, talento classe 2003 del Bologna, ha ritrovato il gol in campionato nell’ultimo turno contro il Sassuolo. Una rete che gli fornisce sicuramente fiducia in vista dei prossimi appuntamenti. Anche di questo ha parlato il numero 80 rossoblù nel corso della lunga intervista rilasciata a Il Resto del Carlino. Andiamo a riportare di seguito quanto dichiarato.
Il centrocampista esordisce parlando del trionfo in Coppa Italia: “Io la chiamerei una favola. Quando ripensavo a quella notte, specie nei primi giorni, faticavo a credere che avessimo davvero vinto la Coppa Italia. Nell’immediatezza del momento non ti rendi conto dell’impresa che hai fatto”.
Sul ritorno al gol contro il Sassuolo: “Se segno son contento, ma resto pur sempre un centrocampista, e più precisamente una mezzala”. Poi prosegue parlando del suo impiego dietro la punta: “Giocare alle spalle del centravanti impone movimenti diversi da quelli che fa una mezzala, tipo fare da collante tra i reparti e saper trovare la posizione tra le linee. Ma a 23 anni (lì compirà tra 12 giorni,ndr), posso ancora imparare tante cose”.
Al primo anno 5 gol, al secondo 4 quest’anno come finirà? La risposta di Fabbian: “E’ un pensiero che non mi toglie il sonno: mi preme di più rendermi utile per i compagni”.
Il classe 2003 analizza così il momento di flessione della squadra: “E’ successo che ogni stagione vive di momenti e quelli in cui non riesci ad essere al top li attraversa ogni squadra: ma non sono preoccupato. Giocando ogni tre giorni non hai nemmeno il tempo di metterti dei problemi: testa bassa e lavorare. Del resto se andassimo sempre a cento all’ora oggi saremmo primi in classifica: ma ci sono anche gli altri”.
Sulla sfida all’Inter, squadra che lo ha cresciuto: “Là ho fatto quattro anni di settore giovanile, che hanno dato un’impronta importante al calciatore che sono oggi”.
Quanto devi a Motta? La risposta di Fabbian: “E’ un allenatore che mi ha dato tanta fiducia”. Poi prosegue parlando del suo attuale allenatore Vincenzo Italiano: “Ha idee molto chiare, sta sempre sul pezzo, non molla mai. Al di là dell’aspetto tecnico, a livello caratteriale mi sta insegnando tanto”.
Poi sposta il focus su Chivu, attuale allenatore dell’Inter: “E’ una bravissima persona e un bravo allenatore. La cosa che ti colpisce in lui è l’umiltà: non mi stupisce che stia facendo così bene”.
Infine chiosa su cosa serve per battere nuovamente i nerazzurri: “Stare bene fisicamente e correre tanto”.
Entrato nel vivo il calciomercato invernale, in casa Juventus si pensa ai possibili rinforzi da…
Il talento argentino classe 2004 piace in Premier League. Sondaggi con l'agente del calciatore. La…
Il Bologna vaglia diversi profili per puntellare la rosa. Chi è il talento cileno accostato…
Il Bologna pensa a rinforzare anche il centrocampo. Piace il centrocampista della Juventus. Richiesta e…
Andiamo a vedere come stanno andando gli acquisti estivi del Bologna di Vincenzo Italiano: i…
Bologna, da possibile partente a protagonista del centrocampo: la grande crescita di Moro nell'ultimo mese…