L’Inter va a caccia della rivincita, ma anche al Bologna non mancano gli stimoli: questa sera i rossoblù potrebbero rompere un tabù che va avanti dal 2016
”L’anno vecchio è finito ormai, ma qualcosa ancora qui non va” diceva Lucio Dalla nel suo celebre brano “L’anno che verrà”. Un bolognese come lui forse se lo sentiva e senza volerlo ha predetto un trend negativo che la Bologna calcistica si porta dietro da tanti, troppi anni.
Si tratta di una curiosa striscia di risultati negativi che i felsinei si trascinano da dieci anni nelle prime partite dell’anno solare. Questa sera non sarà facile cambiare la storia, ma i ragazzi di Italiano ce la metteranno tutta.
Verso Inter-Bologna, il tabù dei rossoblù: è dal 2016 che non vincono la prima gara dell’anno
L’ultima vittoria rossoblù al debutto annuale risale al 6 gennaio 2016, dove? Proprio a San Siro. In quell’occasione, però, l’avversario era il Milan. A decidere il match fu Emanuele Giaccherini, in gol a otto minuti dalla fine.
Due sconfitte consecutive contro Juventus (8 gennaio 2017) e Torino (6 gennaio 2018), poi tantissimi pareggi, 1-1 contro la Spal (2019), 1-1 contro il Torino (2020) e 0-0 a Firenze (2021).
C’è un caso strano che risale al 2022: in quella stagione la prima partita dell’anno sarebbe dovuta essere Bologna-Inter, ma gli impegni di Supercoppa posticiparono quella sfida. Cosa accadde? Di fatto i rossoblù persero la prima partita giocata a gennaio contro il Cagliari per 2-1 e poi nel recupero di Aprile sconfissero i nerazzurri rovinando loro la corsa Scudetto.
Chiudono il cerchio una sconfitta all’Olimpico contro la Roma nel 2023, un pareggio contro il Genoa nel 2024 e il 2-2 dello scorso anno, ancora una volta contro l’Inter. Chissà se dopo stasera anche a Bologna si potrà finalmente dire “Buona la prima!”.

I precedenti lasciano ben sperare
Sarà una partita contro un avversario difficile che ha messo chiunque in difficoltà. E’ una squadra che ha identità. Ti mettono in difficoltà sugli esterni e hanno attaccanti, incursori e hanno struttura. Difensivamente è difficile perchè ti vengono a prendere a uomo. Riescono anche a tornare presto sotto linea della palla
Così Cristian Chivu ha analizzato il Bologna alla vigilia, esprimendo tutte le preoccupazioni che l’Inter ha quando vede i rossoblù. L’ultimo match di Supercoppa conferma il ruolo di bestia nera dei felsinei per i nerazzurri: 5 successi per il Bologna negli ultimi 10 confronti e una sola vittoria del Biscione nelle ultime 7.
Questa sera la squadra di Italiano ha appuntamento con la storia: vincere per stare attaccati al treno dell’Europa e rompere una maledizione che va avanti da troppo tempo. “Il nuovo anno porterà una trasformazione, e tutti quanti la stiamo già aspettando”.





