A Casteldebole riprendono gli allenamenti in vista della trasferta della ventesima giornata di Serie A. Un titolare inamovibile ritorna parzialmente in gruppo, di chi si tratta?
Il Bologna continua il suo periodo no: k.o. anche tra le mura amiche del “Dall’Ara” per 2-0 contro l’Atalanta di Raffaele Palladino. Dopo la sconfitta per 3-1 alla Scala del Calcio a San Siro contro l’Inter, gli emiliani crollano anche in casa e rimandano l’appuntamento con la prima vittoria del 2026.
L’ultimo successo del Bologna in Serie A risale addirittura al 22 novembre in occasione della vittoria esterna per 3-0 contro l’Udinese. Da quel momento in poi, nelle successive sfide in campionato i gialloblù hanno raccolto solamente due pareggi, e quindi 2 punti in 6 incontri. La squadra di Vincenzo Italiano si trova ora in ottava posizione a 26 punti. Dopo la finale di Supercoppa Italiana persa contro il Napoli, qualcosa sembra essersi inceppato nel meccanismo del Bologna.
Il club di Casteldebole scalda i motori in vista dell’impegno esterno contro il lanciato Como di Cesc Fabregas, sesto in classifica a +7 dai rossoblù e forte di 3 vittorie consecutive. Nel primo pomeriggio la società ha annunciato la ripresa degli allenamenti della prima squadra in vista della partita di Serie A. Emergono alcune novità importanti.
Il Bologna riprende gli allenamenti: Skorupski in parte con il gruppo
Il programma dell’allenamento ha previsto una seduta di scarico per i più impiegati contro l’Atalanta, mentre per gli altri attivazione atletica ed esercitazioni tecnico-tattiche.
Terapie e differenziato per Federico Bernardeschi. Procede il recupero del fantasista ex Toronto che nella semifinale di Supercoppa contro l’Inter dello scorso 19 dicembre aveva dovuto dare forfait per infortunio al quarantesimo minuto per quella che si è rivelata poi essere una frattura angolata alla clavicola sinistra.

La novità più importante riguarda però la porta: Lukasz Skorupski è tornato ad allenarsi parzialmente con il gruppo. L’estremo difensore polacco aveva dovuto alzare bandiera bianca dopo solamente 4 minuti nella sfida casalinga contro il Napoli nel match del 9 novembre, rimasto nella storia per l’esordio del giovane classe 2007 Massimo Pessina, che nell’occasione riuscì non solo a totalizzare il suo primo gettone in Serie A, ma anche il suo primo clean sheet (il match terminò infatti 2-0 a favore degli uomini di Vincenzo Italiano).
Gli esami a cui si era sottoposto Skorupski nei giorni successivi all’infortunio avevano evidenziato una lesione di medio/alto grado dei flessori della coscia destra, con tempi di recupero stimati di circa 45 giorni. Ad oggi, 8 gennaio 2026, stanno per scoccare i due mesi dall’ultima volta in campo del primo guardiano della porta rossoblù. Il recupero, seppur lentamente, procede.





