Sui motivi della sconfitta
"Non mi so spiegare questa sconfitta e il primo tempo soprattutto, non siamo stati gli stessi con Como e Verona. Forse la meritavamo di pareggiarla, cercheremo di trovare le giuste soluzioni e non perdere entusiasmo. In tre occasioni potevamo fare diversamente, quando quattro, cinque, sei undicesimi non vanno forte è difficile, figurati contro la Fiorentina. Sono rimasto molto sorpreso negativamente nel primo tempo. Abbiamo troppe partite vicine, sono convinto che qualche errore in meno lo faremo."
Su Fabbian
"Non darei via nessuno, poi è chiaro ci sia qualche sirena. Poi vedete che lo lo sto mettendo, è un piacere allenarlo, poi per il resto è una scelta sua e della società."
Sulla Fiorentina
"La Fiorentina è una squadra forte, nella prima parte di stagione è successo una situazione simile a quello che è successo a noi nel primo tempo. Voglio ricordare il grande presidente, un amore così per la viola non l'ho mai visto, mi portava sempre nel terreno e nel fango del Viola Park prima che esistesse. Chiamerò più avanti la moglie, erano inseparabili, è un dispiacere enorme, sapevo di una sua condizione non ottimale ma non in questo punto, un grande abbraccio alla moglie di Commisso."
Sui quattro cambi
"Non era ovviamente in preventivo, con quattro cambi ho dovuto cambiare il primo stanco ed era Pobega. Due punte? Fabbian ha fatto l'attaccante vero e proprio, certe volte è più pericoloso delle punte, secondo me stava anche pagando. Dopo i quattro cambi è saltato tutto."
Dopo il match contro l’Hellas Verona al Bentegodi, il Bologna era ritornato in campo contro la Fiorentina. Un match molto importante tra due squadre che hanno avuto diverse difficoltà in questo ultimo mese. I viola, nonostante tutto, con qualche punto in più, mentre il Bologna ha avuto un calo importante.
I rossoblù dovevano continuare il proprio cammino in campionato, mentre la Fiorentina erano a caccia di punti essenziali per la salvezza. Alla fine ad aver avuto la meglio è stata la formazione ospite, grazie alle reti di Mandragora e Piccoli.
Ecco di seguito le dichiarazioni in conferenza stampa di Vincenzo Italiano dopo il match di domenica.






