Il Verona ultima spiaggia per il Bologna: nel recupero della 16ma giornata i rossoblu hanno una grande chance ma c’è anche un rischio
Non c’è un attimo di respiro per il Bologna, al pari delle squadre impegnate in Europa e soprattutto di quelle protagoniste in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana. Per i felsinei è la terza gara in una settimana, la quarta in 10 giorni e la fatica senza dubbio si inizia a far sentire eccome.
I rossoblu però non possono commetter altri passi falsi: tutti i bonus sono stati già giocati. Anzi, fin troppi, tant’è che la squadra deve riprendere a correre. Un solo punto nelle ultime tre giornate, due nelle ultime cinque, con la vittoria che manca dallo scorso 22 novembre. Insomma, quasi due mesi senza vittorie in campionato iniziano a diventare decisamente tanti per una squadra che vorrebbe confermarsi in Europa.
Il sogno scudetto era di certo troppo per la formazione di Italiano ma la squadra è ora scivolata al nono posto in campionato, a quattro lunghezze dalla settima posizione occupata dall’Atalanta che una settimana fa ha vinto lo scontro diretto ed operato il sorpasso.
Bologna, contro il Verona ultimo la grande possibilità
Se contro il Como sembrava la giornata giusta per tornare al successo, la beffa incassata dei minuti finali deve fungere da volano: la squadra deve ritrovarsi, fare quadrato e superare anche gli infortuni che hanno inevitabilmente penalizzato Italiano nelle ultime settimane.

A tal riguardo la prova dell’ultimo turno fa ben sperare: la squadra è tornata a fare gioco ed il Verona può essere lo sparring partner giusto per tornare a centrare i tre punti. Sono un po’ un’esigenza per una squadra scivolata troppo indietro in classifica. Italiano lo sa bene ed è conscio di come questa possa essere quasi l’ultima chiamata: il rilancio è lì ad un passo ma anche la crisi.
Il Verona è ultimo in classifica con 13 punti insieme al Pisa, in piena zona retrocessione: un punto nelle ultime quattro per la squadra allenata da Zanetti, il 2-2 contro il Napoli tra mille polemiche arbitrali. L’avversario perfetto per vincere considerato come il Verona abbia la difesa più battuta della Serie A ed il terzo peggior attacco.
Una vittoria darebbe decisamente morale ma una sconfitta aprirebbe definitivamente la crisi, con un problema di non poco conto per la squadra.





