Sul ritorno di Bernardeschi
"Berna l'ho sentito, il 21 dovrebbe riavere una nuova visita, e se ha l'ok, il giorno dopo può essere a disposizione. Orsolini? Ogni tanto ha dei blackout, lo dice la sua storia a Bologna, io sono convinto che ritornerà lo stesso Orso. Anche durante gli allenamenti qualche gol in più vedo che riesce a farlo, abbiamo avuto un calo collettivo in generale." Sugli scontri tra tifosi del Como e Bologna: "Mi spiace per quello che è successo, domani non ci sarà la solita ondata di tifosi da Bologna, era una cosa che notavo già da avversario quando giocavo a Verona. Mi spiace per quello che è successo a Como, sono rimasto sorpreso e non aggiungo altro."
Su Vitik e Cambiaghi
"Sul mercato ci pensa la società. È chiaro che senza Lucu siamo in tre quella zona, ma è una questione che sarà interesse dei direttori. Ho visto comunque un Vitik e un Heggem in forma. Spero di avere delle risposte simili da Casale dopo il rientro dall'infortunio, spero possa rifare l'ottima prestazione contro l'Udinese." Sull'espulsione di Cambiaghi: "Si è reso conto dell'errore, sa che degli episodi del genere non devono succedere, s di avere sbagliato, può capitare e spero che questa lezione possa essere assimilata. Lucumì? Perdiamo un giocatore di valore quando ha la spina attaccata, ora i tre giocatori rimasti dovranno reagire a questa situazione."
Su Fabbian e Rowe
"Giovanni si è merito tutto questo spazio, mi piacciono i centrocampisti invasori della metà campo come lui e Pobega. Il modulo di domani? Potrebbe essere la partita giusta per Odgaard vedendo il Verona, non sta passando un buon periodo ma come siamo stati bravi a uscire da questo periodo con il Como, dobbiamo farlo con certi singoli." Su Rowe: "In questo momento per necessità sta giocando sulla sinistra, lui deve alzare il livello della prestazioni. Sono convinto che il gol che ha fatto Baturina contro di noi lo può fare anche lui. Sono fiducioso sulle sue qualità."
Sull'importanza di Freuler
"A turno abbiamo perso un po' tutti i giocatori. Ritrovare Remo e ritrovare il cervello di questa squadra, perché comunica aiuta e guida per noi è importante. Lui per esperienza fa sempre queste cose sia dentro che fuori dal campo."
Sul ritardo dalle concorrenti
"Dobbiamo cercare di meno errori possibili nel girone di ritorno. Abbiamo la possibilità di ripartire e tornare a fare punti. Lo sapete il sogno del presidente è quello di far mantenere il Bologna in Europa, qualunque essa sia. Ho letto che siamo a -16 dalla capolista ma non è mai stato il nostro obiettivo, dobbiamo cercare di essere quelli che siamo stati fino a un mese. Ripeto che contro il Como i ragazzi mi sono piaciuti tanto contro una squadra che in casa non perde mai."
Su Dominguez, Immobile e Skorupski
"Skorupski è convocato, si è allenato bene, parlerò con lui e con Ravaglia ma è pienamente recuperato. Dominguez ha molte possibilità di essere della partita, lo vedo molto in forma e può venire fuori da questo periodo e ha tante chance di partire dall'inizio. Immobile? Lui scalpita per partire dall'inizio ma non ha ancora i minuti nelle gambe e partire con un cambio obbligato fin dall'inizio non mi piace ma contro il Como mi è piaciuto."
Sulle difficoltà del match
"Hanno pareggiato con il Napoli, battuto l'Atalanta, in casa fanno sempre bene. In Serie A tutte le partite sono delle trappole, è una squadra che se vuoi fare male devi essere veloce. Dobbiamo dare continuità alla prestazione fino al 60' contro il Como.
Hellas Verona-Bologna, le dichiarazioni di Vincenzo Italiano poche ore prima del recupero della sedicesima giornata
Il Bologna di Italiano si prepara alla difficile partita contro l’Hellas Verona di Zanetti. Una partita diversa per Vincenzo Italiano che ritornerà nello stadio Bentegodi dopo essere stato un grande protagonista sia con l’Hellas che con il Chievo Verona.
Il Bologna vuole ritornare alla vittoria dopo quasi due mesi di magra in campionato e non vuole perdere il treno definitivamente per l’Europa con Lazio e Atalanta che sono sopra i rossoblù, oltre alle solite sei in avanti. Il Verona di Zanetti, invece, vuole confermarsi una vera e propria bestia nera per le principali squadri della Serie A.
Poche ore prima della partita del Bentegodi, ha parlato Vincenzo Italiano nella conferenza stampa di rito a Casteldebole.