Nonostante il clima malinconico, domani pomeriggio si giocherà regolarmente Bologna-Fiorentina. I precedenti
Questa mattina la notizia della morte di Rocco Commisso ha sconvolto il mondo del calcio italiano. Tuttavia, la Fiorentina ha scelto di onorare la memoria del presidente giocando la gara, quindi domani il Dall’Ara ospiterà il derby dell’Appennino come da programmi.
La dipartita del patron italo-americano cambia del tutto le carte in tavola, rendendo impossibile la scissione tra l’aspetto emotivo e la prestazione in campo – di entrambe le squadre, sia chiaro -. Allora non ci resta che guardare al futuro attraverso il passato: ecco gli ultimi precedenti tra Bologna e Fiorentina.
Verso Bologna-Fiorentina: i precedenti
Bologna-Fiorentina è un grande classico del calcio italiano: le due squadre si sono affrontate 147 volte e ad avere la meglio sono stati i toscani il più delle volte. 58 successi viola, 47 pareggi (compreso l’ultimo) e 42 vittorie rossoblù.
Equilibrio perfetto nelle ultime 10 gare in Serie A: 2 pareggi, 4 vittorie del Bologna e altrettante della Fiorentina. L’ago della bilancia è il match di Coppa Italia del 9 gennaio 2024, finito anch’esso in pareggio nei 90 minuti, ma con i Viola vincitori dopo la lotteria dei rigori.
Tuttavia, la Fiorentina non riesce a vincere al Dall’Ara dal lontano 2021: 2-3 del 5 dicembre. Da quel momento solo successi per il Bologna: 2-1 nel settembre 2022, 2-0 e 1-0 nel febbraio e nel dicembre del 2024.
Il derby non sarà mai una partita come le altre, ma a maggior ragione domani. Il lutto per la dipartita di Commisso influenzerà il clima del match e Vincenzo Italiano ne risentirà più di chiunque altro. Il tecnico ha perso il suo “patrigno” calcistico da quando è allenatore e domani sfiderà il proprio passato.

Si gioca: il comunicato dei Viola
La conferma del mancato rinvio arriva dalla stessa Fiorentina, che attraverso un comunicato ufficiale:
La Fiorentina ha deciso per volontà della famiglia Commisso e per onorare il ricordo del suo Presidente di scendere in campo in tutti gli impegni sportivi previsti.
Per tutti quelli che lo hanno conosciuto, il calcio è sempre stata la sua passione più grande e per rispetto di questo grande amore le squadre della Fiorentina onoreranno il suo ricordo giocando per lui su tutti i campi.





