Sviluppi di mercato sull’asse Bologna-Fiorentina a seguito del match di ieri. Difficoltà in attacco, Dallinga bocciato.
Dopo il gol della speranza di Giovanni Fabbian nel match di ieri, l’interesse da parte della Fiorentina nei confronti del trequartista rossoblù è fermentato ulteriormente. Sul tavolo delle trattative c’è il possibile scambio Fabbian-Sohm o Fabbian-Fazzini, ma il club di Casteldebole ha deciso di rinviare per il momento la decisione, consentendosi qualche giorno in più per riflettere le strategie con il tecnico Vincenzo Italiano. Intanto in difesa si cerca un sostituto per Vitik.
Asse Bologna-Fiorentina, proposte di scambio dai viola

Italiano chiede più tempo agli uomini di mercato del Bologna prima di prendere una decisione che fin qui prende in considerazione uno degli uomini più caldi del momento. Sembra, infatti, che più si parli di un suo possibile addio, più Fabbian si accenda con la maglia del Bologna. Quello di ieri è il suo secondo gol in stagione, dopo quello rifilato al Sassuolo a dicembre. Il giovane trequartista veneto si sta ritagliando un ruolo sempre più di maggior rilievo nelle file rossoblù, e la società dovrà valutare attentamente un eventuale scambio.
Soprattutto perché dall’altra parte i viola offrono lo svizzero Simon Sohm, che non ha trovato molti minuti né sotto il regime di Stefano Pioli né sotto quello di Paolo Vanoli. Un primo semestre da dimenticare per il calciatore elvetico, che forse potrebbe non valere lo scambio con Fabbian. L’opzione B, ma per ora più lontana, è quella di Fazzini. L’ex Empoli, anche lui classe 2003 come Fabbian, non gioca dal 9 novembre e a causa di frequenti problemi fisici ha totalizzato soltanto 10 presenze in campionato.
Si gela la trattativa: ai dirigenti rossoblù serve più tempo per pensare

L’arteria Bologna-Firenze si blocca momentaneamente. I dirigenti rossoblù hanno comunicato a Roberto Goretti, direttore sportivo della Fiorentina, che i dialoghi per Fabbian riprenderanno tra oggi e domani. Il Bologna deve ponderare con cura questa decisione, che vede su un piatto della bilancia un giovane talento che sembra nel pieno della sua primavera, e sull’altro molte incognite.
Inoltre, l’accordo dovrà ricevere il via libera di Vincenzo Italiano. Il tecnico rossoblù si è detto in più occasioni molto attaccato a Fabbian, e non vorrebbe perderlo in cambio di giocatori senza un ritmo costante. Nei prossimi giorni si scoprirà se il nodo a cui le trattative sono giunte si scioglierà o se uno dei due club mollerà la presa e perderà interesse nell’affare.
Intanto gli uomini di mercato si mettono all’opera per cercare un altro difensore centrale che possa sostituire Martin Vitik. Il difensore della repubblica cieca è al suo ennesimo stop, dopo aver accusato un fastidio muscolare durante il riscaldamento nel pre-partita di ieri. Non di solo Helland vivrà il mercato rossoblù: si cercano nomi.





