Bologna, Freuler non rientra in lista Uefa: confermato Dominguez. Ecco perché

Lo annunciato ieri Vincenzo Italiano: Dominguez non lascerà Bologna e resterà in lista Uefa. Niente ritorno europeo per Freuler, dunque: ecco perché

Come i più attenti ricorderanno, ad agosto Benjamin Dominguez era rimasto fuori dalla lista Uefa: l’esterno argentino venne escluso dai convocati per l’Europa League, insieme a Immobile, De Silvestri e Sulemana.

Tuttavia, quando Freuler subì la frattura alla clavicola, il Bologna si appellò al regolamento Uefa per gli infortuni gravi: dunque il cambio, fuori Remo, dentro Dominguez. Con il reintegro dello svizzero pensavano tutti al ritorno in Europa, invece ecco la conferma dell’argentino. Ma perché?

Bologna, Dominguez resta in lista Uefa: Freuler ancora fuori. Il motivo

La premessa obbligatoria da fare è che c’è ancora tempo per fare cambiamenti: nei giorni successivi alla fine del calciomercato invernale sarà possibile fare le ultime modifiche alla lista. Helland e Sohm al momento sono fuori ad esempio, ma è difficile immaginare una seconda metà di stagione senza nessun nuovo acquisto in Europa.

Quindi, a dire la verità, il cambio Dominguez-Freuler è probabile che sia solo stato posticipato. Ciò non toglie che la presenza al Dall’Ara del classe 2003 sia un importante segnale di fiducia. Le stesse parole di Italiano lo confermano:

Dominguez resta a Bologna, domani avrà grandi possibilità di dare una mano, rimanendo in lista. Domani dall’inizio o da subentrato farà vedere il proprio valore

Dunque, Dominguez resta a Bologna e in lista Uefa, ma quali sono le motivazioni alla base di questa scelta? Senza dubbio l’emergenza sulle fasce. Con Orsolini fermato da influenza e virus gastrointestinali – stesse condizioni di Castro – e Bernardeschi ancora ai box, c’è grande bisogno delle sgasate del Nene, anche in Europa.

È La Repubblica di Bologna a riprendere le parole di mister Italiano per chiarire ancora meglio la situazione:

Ho spiegato a Freuler che siamo in emergenza sugli esterni e abbiamo necessità lì, per questa partita rimane fuori lui

Remo Freuler durante Verona-Bologna
Bologna, Dominguez resta in lista Uefa: Freuler ancora fuori. Il motivo. BolognaSportNews (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

Il Nene resta, ma il mercato in attacco non si ferma

Lecce e Mallorca (le più interessate all’argentino) storcono il naso, ma ormai la dirigenza rossoblù ha deciso: il Nene resta. Tuttavia, nonostante la permanenza di Dominguez, il Bologna non vuole rinunciare a un upgrade del reparto offensivo.

Adesso, però, il focus passa sulla punta centrale: Dallinga non convince e Immobile non ha dato l’apporto che ci si aspettava. Ora entrambi potrebbero partire ed ecco che la soluzione arriverebbe dal mercato.

Il nome caldo delle ultime ore è Lorenzo Lucca, in uscita dal Napoli. Sull’ex Udinese e Ajax è forte l’interesse del Nottingham Forest, ma sembra che il ragazzo preferisca rimanere in Italia. Non è da escludere nemmeno un tentativo per Evan Ferguson qualora la Roma decidesse di interrompere il prestito e rispedirlo a Brighton

Gestione cookie