Chi sono Lai, Baroncioni, Castaldo e Negri: i quattro primavera convocati da Italiano contro il Celtic

Il Bologna torna oggi in campo contro il Celtic. Vincenzo Italiano convoca quattro primavera. La loro storia

Dopo la sconfitta casalinga contro la Fiorentina in campionato, per il Bologna è già tempo di tornare in campo. Questa sera infatti gli uomini di Vincenzo Italiano riceveranno la visita del Celtic, nel match valido per il penultimo turno di League Phase di Europa League. In vista di questo appuntamento, anche per diverse assenze che hanno colpito la formazione rossoblù, il tecnico ha convocato ben quattro primavera, vale a dire Luca Lai, Francesco Castaldo, Davide Baroncioni e Simone Negri.

Chi sono i quattro primavera convocati da Italiano per la sfida contro il Celtic

Luca Lai è un centrocampista classe 2006, capitano della Primavera del Bologna, nato a Bentivoglio. Spetta dunque a lui dimostrare appartenza e valori di una società in ascesa, come raccontato anche dal diretto interessato nel corso dell’intervista rilasciata a Canale 88 più di due mesi fa: “E’ fondamentale per noi cercare di trasmettere i valori della società, magari agli stranieri e a chi non è stato tanto dentro a Bologna e cercare di trasmettergli giorno dopo giorno cosa significa giocare qui”.

Primo piano Francesco Castaldo
Chi sono i quattro primavera convocati da Italiano per la sfida contro il Celtic. Bologna Sport News (Foto di Gabriele Maltinti/Getty Images Via OneFootball)

Nel corso degli anni Luca Lai ha avuto modo di accumulare minuti ed esperienza, anche europea (vedasi le quattro presenze in Youth League), fondamentali per accrescere la sua leadership dentro e fuori del campo. Vanno letti anche in questo senso i numeri della stagione, dal momento che il classe 2006 ha messo a referto ben cinque assist in diciotto presenze, mostrando spiccate qualità in fase di rifinitura.

Il filo conduttore della storia di Francesco Castaldo, attaccante classe 2007, è quello di farsi trovare pronto: al posto giusto nel momento giusto. Nel 2021 arriva a Bologna dal Monteruscello e comincia il suo viaggio dall’under 15, mettendo ben presto le cose in chiaro, toccando la doppia cifra di gol e trascinando i rossoblù sino alla semifinale scudetto. La sua ascesa è verticale e raggiunge l’apice quando realizza il gol decisivo contro l’Empoli, sancendo la salvezza della Primavera 1. Anche per lui la Youth League diventa un importante palcoscenico, tanto che nel 2024-2025 colleziona tre presenze nella competizione realizzando anche una rete contro il Lille.

La storia di Barancioni e Negri

Davide Barancioni è invece un terzino sinistro, all’occorrenza esterno, classe 2005. Nasce a Cesena, dove muove i primi passi nel mondo del calcio, ma nel 2019 approda a Bologna. La vetrina per il giovane terzino è sicuramente la Viareggio Cup 2022-2023, in cui registra cinque presenze, oltre all’exploit dell’anno seguente con l’under 18 (1 rete e 2 assist in 25 partite). Da quel momento entra in pianta stabile nella Primavera 1, avendo anche lui l’opportunità di disputare la Youth League (6 presenze). Nonostante il ruolo, mostra ottime qualità in fase offensiva realizzando 1 rete e fornendo 3 assist nella stagione 2023-2024.

Dei quattro il calciatore più duttile è sicuramente Simone Negri, esterno destro classe 2007. Nel corso della sua breve carriera ha però avuto modo di ricoprire vari ruoli, come la seconda punta, il trequartista, il centrocampista. La sua storia è sempre a tinte rossoblù; il giovane fa tutta la trafila fino ad arrivare in Primavera 1, con cui colleziona sedici presenze in due anni (diciotto se contiamo anche la Coppa Primavera, venti contando anche la Youth League). Nel 2023-2024 vive la sua miglior stagione con l’under 17 realizzando 4 reti e fornendo 2 assist.

E’ chiaro dunque che per tutti e quattro quella di oggi non sarà una sera come le altre: una convocazione che corona i tanti sacrifici fatti. E chissà che per qualcuno di loro non ci sarà spazio per un esordio al Dall’Ara in una competizione europea, praticamente un sogno ad occhi aperti…

 

Gestione cookie