Enzo Palladini a BSN: “Bologna, mercato sufficiente ma incompleto. Vedrei bene Ferguson e Orban” – ESCLUSIVA

Esclusiva al caporedattore di Sport Mediaset sui movimenti di mercato dei rossoblù, sia in entrata che in uscita.

Fine gennaio, quasi finale del calciomercato che il Bologna ha sfruttato e vuole sfruttare per rinforzare l’organico e prepararsi ad una seconda parte di stagione, che l’ha vedrà ancora protagonista su più fronti. Nell’occasione la redazione di Bologna Sport News ha avuto il piacere d’intervistare Enzo Palladini, caporedattore di Sport Mediaset che ha espresso un giudizio sui colpi in entrata ed uscita della formazione di Vincenzo Italiano.

L’analisi sul mercato del Bologna

Enzo, un giudizio sul mercato invernale del Bologna fino a questo momento?

“L’ho definisco sufficiente anche se ancora incompleto. L’innesto di Helland rappresenta un’incognita, ma confido molto in Sartori, che di calciatori ne ha conosciuti tantissimi durante la sua carriera da dirigente. L’arrivo di Sohm credo che possa essere funzionale per l’idea di gioco di Italiano. Parliamo sicuramente di un elemento che è in grado di ricoprire qualsiasi tipo di ruolo. Una sessione invernale che il Bologna, in questi ultimi giorni di trattative, dovrà chiaramente sfruttare per non ripetere gli errori di quella estiva, quando si è deciso di puntare su giocatori avanti con l’età.”

Nelle ultime ore in entrata si parla tanto di Fazzini e Prati: quanto c’è di vero?

“Per il primo, la Fiorentina chiede l’obbligo di riscatto, bisogna vedere se il Bologna decide veramente di portare a termine l’operazione. Come Sohm farebbe comodo a Italiano. Il secondo costa tanto, ma tenendo conto che nel Cagliari non è considerato fondamentale, alla fine il costo del suo cartellino potrebbe anche scendere. Spetterà alla dirigenza bolognese farsi avanti e decidere se fargli vestire la maglia rossoblù”.

Dallinga, Immobile e Holm: la sensazione è che il loro futuro potrebbe anche non essere più a Bologna.

“I due attaccanti meritano d’essere analizzati in maniera diversa tra loro. Il primo non è mai riuscito ad imporsi, Immobile non ha rispettato le aspettative della vigilia, ovvero d’essere quell’attaccante che potesse garantire quel qualcosa in più alla squadra di Italiano. Non è colpa sua per carità, ma degli infortuni che ne hanno limitato l’impiego in campo. Riguardo alla sua permanenza a Bologna fino a fine stagione, credo che alla fine rimarrà a disposizione della squadra emiliana. Il centrale difensivo sarebbe veramente una perdita importante. Mi sarei aspettato che Conte puntasse su di lui, invece non è stato cosi”.

Bologna, quale colpo last minute: i nomi

Gift Orban esulta
Bologna, quale colpo last minute: i nomi (Ansa Foto) – BolognaSportnews

Da qui alla fine della sessione invernale, il Bologna ha le carte in regola per piazzare un colpo last minute importante? Su chi punteresti, eventualmente?

“Già a priori dico tranquillamente che non fa parte del modus operandi di Sartori, prendere un nome di grido alla fine del mercato. Ma se proprio dovessi dire qualcuno dico due nomi : Ferguson della Roma e Orban del Verona. Entrambi potrebbe dare quel qualcosa in più alla squadra nella seconda parte di stagione. Staremo a vedere come s’evolveranno le trattative in queste ultime ore”.

Bologna che in base agli ultimi risultati in campionato, sembra aver la propria rincorsa ad un’altra qualificazione europea: a questo punto della stagione credi che sia meglio concentrare le proprie attenzioni su Coppa Italia ed Europa League?

“Puntare ad un clamoroso bis nella coppa nazionale, rappresenterebbe l’ideale per riscattare un campionato fatto di tanti alti e bassi. Non sarà facile, perché solo una grandissima squadra può pensare di ripetersi. Parto da una premessa: lo scorso anno il Bologna, nella seconda parte di stagione, ha dimostrato come abbia saputo cambiare marcia, fino a realizzare un sogno, ovvero quello di vincere un trofeo. In campo europeo, ho visto una squadra molto discontinua, credo fermamente che sarà più complicato portare fino in fondo la competizione”.

Gestione cookie