Virtus: stasera ultima chances per centrare i playoff

La Virtus viene da un periodo molto positivo in campionato, dove nelle ultime giornate si sta vedendo un gruppo unito più che mai. In Eurolega la situazione è un po’ diversa, con la squadra di Bologna obbligata a vincere per poter ancora sperare nei playoff.

Dopo le due sconfitte fuori casa contro il Fener e la Stella Rossa, le V Nere questa sera dovranno assolutamente trovare la vittoria per poter ancora sperare nei playoff di Eurolega. La situazione di classifica parla chiaro, dodicesimo posto con 11 vittorie e 13 sconfitte, dietro all’Olimpia Milano e alla Stella Rossa, che occupa l’ultimo posto per la qualificazione ai play-in, con un record di 14 vinte e 10 perse. Questa sera il calendario non ha dato una gran mano alla squadra di Ivanovic, mettendogli di fronte il Monaco Basket.

La squadra del Principato di Monaco occupa la settima posizione, con 15 partite vinte e 9 perse. Il fatto che questa sfida così importante per la campagna europea della Virtus si giochi fuori casa è un altro grande svantaggio, visti i tanti problemi a trovare vittorie lontano da Bologna per le V Nere. Il Monaco viene da due sconfitte di fila contro il Real Madrid e la Stella Rossa, e sarà voglioso di trovare un risultato positivo per continuare la corsa verso i playoff.

Ecco le caratteristiche della squadra allenata da Spanoulis e quali giocatori i tifosi della Virtus dovranno tenere d’occhio tra le fila avversarie.

Mike James pronto a fare faville, riuscirà la Virtus a fermare l’americano?

Mike James nella sfida contro il Real Madrid via Ansa Foto
Mike James pronto a fare faville, riuscirà la Virtus a fermare l’americano?

Il pericolo maggiore sarà ovviamente l’ex Mvp di Eurolega Mike James, che quest’anno sta viaggiando a 16.6 punti di media e 6.5 assist. L’americano ha leggermente peggiorato le sue percentuali al tiro da tre, ma rimane comunque un giocatore pericolosissimo, su cui la Virtus dovrà portare una difesa bella pesante. Un’altra vecchia conoscenza dell’Olimpia Milano è Nikola Mirotic, che quest’anno mette a segno 11 punti e 4.5 rimbalzi, che alla prima stagione nel Principato di Monaco si sta riconfermando un buonissimo centro a livello Eurolega.

Altri due giocatori da tenere d’occhio sono Alpha Diallo, al Monaco dal 2021 con dati che dicono 12.6 punti con il 36.5 % da tre punti, e Elie Okobo che viaggia in Eurolega a 11.5 punti. In squadra c’è anche un ex Nba come Daniel Theis, ex New Orleans Pelicans e Los Angeles Clippers, tornato in Europa nella passata stagione, quest’anno in 20 minuti di media a partita porta in campo 9.8 punti e 5 rimbalzi.

A livello statistico il Monaco è una delle migliori squadre d’Europa. Infatti sono primi come punti segnati a partita, 91 di media, primi per tiri dal campo segnati a partita, primi per palle rubate e terzi come stoppate a partita. Sono anche i secondi migliori come palle perse a partita, solo 10 di media, primi per valutazione offensiva e quarti per tiri liberi segnati. Una squadra molto forte che per via di qualche sconfitta si trova in una posizione di classifica che non le appartiene.

Riuscirà la Virtus nell’impresa e a trovare una vittoria fuori casa che riaccenderebbe le speranze playoff?

Gestione cookie