Verso Aston Villa – Bologna: per gli inglesi a rischio un uomo chiave

Rossoblù chiamati alla missione impossibile giovedì a Birmingham, c’è da rimontare almeno due gol di scarto per proseguire il cammino in Europa League. Tra i Villans potrebbe mancare una pedina fondamentale

Il Bologna ritrova il sorriso in casa in Serie A con la vittoria per 2-0 contro il Lecce alla trentaduesima giornata. I rossoblù tornano a vincere tra le mura amiche dopo quasi due mesi (1-0 contro l’Udinese dello scorso 23 febbraio) e vedono aprirsi una porta europea che sembrava accantonata.

La squadra di Vincenzo Italiano è infatti ottava a 48 punti, sono solo 5 le lunghezze di distanza dal settimo posto occupato dall’Atalanta che può valere – aspettando la vincitrice della Coppa Italia – un posto per la prossima Conference League.

Per una porta che torna ad aprirsi, eccone un’altra che rischia di chiudersi: si tratta dell’Europa League, nello specifico i quarti di finale. Dopo il match d’andata perso 1-3 allo stadio di casa, il Bologna cercherà l’impresa questo giovedì a Birmingham alle 21:00 contro l’Aston Villa per provare a ribaltare il risultato e per rimanere in carreggiata anche per un tanto suggestivo quanto complicato accesso alla prossima Champions League. Come stanno gli inglesi? Potrebbe andare meglio…

Europa League, Aston Villa – Bologna: a forte rischio il portiere Emiliano Martínez

I prossimi avversari del Bologna in Europa League hanno stagnato sull’1-1 in campionato nella trasferta contro il Nottingham Forest. Ospiti in vantaggio al 23′ con l’autogol di Murillo. La squadra dell’ex rossoblù Ndoye ha risposto al 38′ con la rete di Neco Williams.

2 punti persi per i ragazzi di Unay Emery contro un avversario in lotta per non retrocedere. La classifica sorride comunque agli inglesi con un quarto posto consolidato a +7 dalla sesta posizione che preclude l’accesso alla prossima Champions League.

Non ha preso parte al match il portiere argentino Emiliano “Dibu” Martínez che non si è nemmeno accomodato in panchina a causa di un fastidio muscolare, in particolare al polpaccio, accusato durante il riscaldamento. Al suo posto guantoni affidati all’olandese Marco Bizot.

Emiliano Martinez of Aston Villa applauds the fans after the UEFA Europa League 2025/26 Quarter-Final Leg One match between Bologna FC 1909 and Aston Villa FC at Stadio Renato Dall'Ara on April 09, 2026 in Bologna, Italy.
Europa League, Aston Villa – Bologna: a forte rischio il portiere Emiliano Martínez Bologna Sport News (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images via OneFootball)

Saranno ore cruciali, queste, per capire se il campione del mondo in carica sarà della partita giovedì. Curiosamente, l’estremo difensore dell’Aston Villa era stato estromesso dal match della fase di campionato di Europa League contro il Bologna (terminato 1-0 per i Villans) dello scorso 25 settembre per un infortunio muscolare.

Momento tirato e caldo, quindi, per entrambe le squadre: domani per il Bologna saranno rivalutati Lykogiannis e Dallinga per capire se potranno aggiungersi ai compagni per la missione quasi impossibile. In quel “quasi” potrebbe anche rientrare l’assenza di Martínez.