Il Bologna è interessato al giovane centrocampista del Vasco da Gama. Gli ultimi aggiornamenti e la richiesta del club per lasciarlo partire
Dopo lo storico biennio di Vincenzo Italiano, il Bologna ha accolto il suo nuovo allenatore: Domenico Tedesco. L’obiettivo del nuovo corso sarà quello di dare continuità alla recente crescita e questo sarà possibile anche grazie al calciomercato, fondamentale per puntellare la rosa.
Uno dei reparti verosimilmente più soggetti a cambiamenti sarà il centrocampo, dal momento che e rischia di rimanere anche orfano di Remo Freuler. I rossoblù stanno però lavorando per trovare calciatori funzionali al nuovo progetto tecnico.
Prima offerta per Cauan Barros: la richiesta del Vasco da Gama
A questo proposito, una pista percorribile, ma non lo scopriamo certo oggi, porta a Cauan Barros del Vasco da Gama. Il centrocampista brasiliano classe 2004 è da tempo nel mirino del Bologna.
Infatti stando a quanto riferisce Calciomercato.it, il budget iniziale stanziato per il mediano è stato di 5-6 milioni di euro, ma il Vasco da Gama vorrebbe qualcosa in più (8-10 milioni) per lasciar partire il calciatore, che a gennaio è stato seguito anche dal Como.
Chi è Cauan Barros: profilo e caratteristiche
Cauan Barros nasce a Petrolândia il 6 maggio 2004. Cresce calcisticamente nelle giovanili del Vasco da Gama, con cui mette in mostra nel corso degli anni tutto il suo scintillante talento. Tant’è vero che fin da subito dimostra di avere la stoffa del predestinato. Infatti nel Brasileiro under 20 impiega appena quattro partite per trovare la prima rete: contro il Gremio il 1 settembre del 2022.
Tuttavia questo è solamente l’incipit; il suo talento era sul punto di sbocciare da un momento all’altro e l’occasione per il classe 2004 arriva nella cosiddetta Copinha, competizione in cui regala colpi ad effetto e giocate incredibili realizzando anche un gol contro l’Hercìlio Luz con un tempestivo inserimento in area. Da quel momento la sua carriera ha avuto un’impennata importante, tanto che nel 2023 debutta anche in Serie A e realizza il suo primo gol nella sconfitta per 4-2 contro il São Paulo.
Cauan Barros è un mediano brasiliano di 183 centrimetri che abbina qualità e quantità. Il principale punto di forza del classe 2004 è sicuramente la fase difensiva: quest’ ultimo è infatti un calciatore molto abile in marcatura e puntuale nei duelli aerei. Il talentino del Vasco da Gama incarna tuttavia il prototipo del centrocampista moderno box to box, molto intenso in fase difensiva ma utile anche in fase di costruzione e di rifinitura.
Idealmente potrebbe dunque giocare al fianco di Remo Freuler (il cui futuro è ancora un rebus) o Nikola Moro in una mediana a due. Il Bologna lo tiene in considerazione e avrebbe stanziato un budget per prelevarlo, vedremo se deciderà di alzare il tiro e puntare con decisione sul classe 2004 o se invece cambierà obiettivo (Koopmeiners e Mangala i nomi caldi).





